Tavola disegno 1 copia

“Premio Italia Destinazione Digitale”: The Data Appeal Company assegna gli Oscar del turismo italiano

“Premio Italia Destinazione Digitale”: The Data Appeal Company assegna gli Oscar del turismo italiano

12-10-2022

Al TTG Travel Experience, la più importante fiera del turismo B2B in Italia, si è svolta oggi la cerimonia di premiazione di Italia Destinazione Digitale, l’Oscar delle destinazioni turistiche italiane assegnato da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave.

Il premio, ideato nel 2016 e giunto alla sua 7a edizione, si basa sul monitoraggio e l’analisi dei Big Data raccolti nel periodo compreso tra il 1° settembre 2021 e il 31 agosto 2022 dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale sviluppate da The Data Appeal Company e viene assegnato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che hanno registrato le migliori performance online e si sono distinte agli occhi di turisti e visitatori in termini di percezione online dell’offerta e qualità di ospitalità, servizi ed esperienza. Si parla di 33 milioni di tracce digitali, che hanno consentito di monitorare ed esaminare ben 770 mila punti di interesse turistico, storico e culturale nonché strutture ricettive, quali hotel, locali e ristoranti del Paese.

Obiettivo del premio è quello di restituire ai singoli territori regionali un risultato concreto sulla propria offerta turistica e dare allo stesso tempo una lettura inedita del turismo in Italia, a partire da chi quei territori li visita e li vive.

L’edizione di quest’anno ha assegnato complessivamente 8 premi, arricchendosi di alcuni riconoscimenti speciali, che riflettono le tematiche al centro del dibattito internazionale, come la sostenibilità turistica, l’inclusività e l’innovazione digitale.

L’Oscar della Destinazione turistica italiana preferita dai turisti, dunque con la migliore reputazione online, va alla Val di Sole in Trentino, regione - quest’ultima - che lo scorso anno si era aggiudicata il medesimo riconoscimento.

La destinazione preferita dagli stranieri in vacanza in Italia è lo splendido borgo di San Gimignano in Toscana, mentre quella che gli italiani in vacanza in Europa hanno incoronato come la più apprezzata sono le Isole Egee in Grecia.

A San Daniele del Friuli, la patria dell’omonimo prosciutto famoso in tutto il mondo, va il premio per la migliore offerta enogastronomica.

La Campania, che nel 2021 ha vinto il riconoscimento come migliore regione per le azioni anti-Covid, quest’anno vince l’Oscar per la destinazione che ha registrato il più alto livello di Sustainability Index, assegnato al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

La destinazione che ha registrato la media più elevata dell'Inclusivity Index è Milano in Lombardia e quella che riceve il premio Aree Interne (l’area interna italiana che ha migliorato maggiormente la propria reputazione negli ultimi 12 mesi) è il Mercure Alto Sinni Valsarmento in Basilicata.

La Puglia, infine, si aggiudica il premio speciale Almawave per l’Innovazione Digitale, quale territorio che ha saputo meglio interpretare l’innovazione digitale in ambito turistico.

I riconoscimenti sono stati assegnati oggi pomeriggio, alla presenza dei rappresentanti delle destinazioni premiate, nell’ambito di una cerimonia presso il Global Village Arena di Rimini.

 

 

“Premio Italia Destinazione Digitale”: le performance delle mete turistiche italiane che si sono distinte agli occhi dei turisti internazionali

DOWNLOAD