Tavola disegno 1 copia

Almawave sviluppa “Velvet”, modello italiano di AI Open Source, multilingua, multimodale in collaborazione con Cineca

Almawave sviluppa “Velvet”, modello italiano di AI Open Source, multilingua, multimodale in collaborazione con Cineca

29-04-2024

Almawave sviluppa “Velvet”, il modello italiano di AI Open Source, multilingua, multimodale addestrato con l’infrastruttura di supercalcolo Cineca. Il modello AI si caratterizza come:

  • Multilingua: addestrato sulle primarie lingue europee, oltre a portoghese brasiliano e swahili
  • Con un focus specifico su lingua e contenuti italiani
  • Multimodale: testo, voce e immagini
  • Compliant rispetto ad AI Act, Data Act e Privacy

Da Velvet potranno essere realizzati modelli verticali per diversi settori, nei quali Almawave ha una consolidata competenza sui dati e sul dominio di riferimento.

L’obiettivo è realizzare un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) fondazionale (ovvero tecnologicamente alla base di altri modelli sviluppati successivamente), che opererà, in primis, con un focus sulla lingua e i contenuti italiani.

L’expertise tecnologica e applicativa si combina in questa iniziativa con il know how unico di Cineca sulle infrastrutture di Supercomputing, dando luogo ad una partnership che progredirà fortemente nel tempo. Il Consorzio Interuniversitario, formato da 118 Enti pubblici tra cui 2 Ministeri e 70 Università italiane, gestisce Leonardo, uno dei più avanzati sistemi di calcolo scientifico ad alte prestazioni (attualmente il supercomputer è sesto nella classifica dei 500 supercalcolatori più potenti del mondo, secondo in Europa), nodo della rete europea EuroHPC.

Valeria Sandei, Amministratore Delegato Almawave: “Questa partnership guarda lontano e ci porterà alla realizzazione di tecnologie IA altamente trategiche, il cui impatto e beneficio potrà andare a vantaggio di numerosi settori da noi ampiamente conosciuti, quali pubblica amministrazione, trasporti, sanità, turismo, green transition, finance, nei quali abbiamo già realizzato centinaia di progetti di intelligenza artificiale, con la nostra tecnologia. Questo è solo l’inizio di una nuova emozionante fase della nostra evoluzione e affrontarla con Cineca ci rende orgogliosi”.

Francesco Ubertini, Presidente di Cineca: “Velvet avrà la caratteristica peculiare di essere multimodale, ma anche e soprattutto multilingua, offrendo dunque un respiro internazionale a un modello di AI nato e allenato in Italia”.

 

Almawave sviluppa “Velvet”, modello italiano di AI Open Source, multilingua, multimodale in collaborazione con Cineca

DOWNLOAD