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Il call center italiano sbarca in Cina

Il call center italiano sbarca in Cina

05-10-2010

Nel centro di Shanghai apre la prima filiale cinese di CCID-AlmavivA Information Technology Shanghai Co.

05/10/2010

Nel centro di Shanghai apre la prima filiale cinese di CCID-AlmavivA Information Technology Shanghai Co.

Dopo aver consolidato la presenza in Tunisia e in Brasile, missione cinese per AlmavivA.

Obiettivo della CCID-AlmavivA-Information-Technology-Shanghai-Co., sviluppare le attività di contact center e di servizi informatici per il mercato locale
 
L’operazione è frutto di un accordo che AlmavivA ha siglato a Roma nel maggio 2007 con CCID, un importante Gruppo cinese controllato direttamente dal ministero dell’Information Industry di Pechino, che svolge attività di editoria specializzata nel settore IT, consulenza e fornitura di servizi di contact center e di information technology. 
 
La nuova società italo-cinese è presieduta da Andrea Marzapane, responsabile Attività Internazionali di AlmavivA, mentre il Direttore Generale Fu Xiaoyu è stato designato da CCID Shanghai Technology. 
 
Il programma per CCID-AlmavivA Information Technology Shanghai Co. è di sviluppare, nella fase iniziale, un Centro con 200 postazioni in cui saranno occupati circa 400 dipendenti. L’evoluzione del telemarketing in Cina, all’interno di un mercato in fase di liberalizzazione in forte espansione, porta a stimare, per la nuova società, la presenza nei prossimi anni di oltre 2.000 postazioni con circa 5.000 dipendenti e l’espansione in altre 11 città cinesi.
 
L’obiettivo della nuova società è di raggiungere entro il 2014 un fatturato di 70 milioni di euro nelle attività di contact center e nei servizi informatici. Nel 2010 la Cina prevede di affidare in outsourcing commesse nel CRM per 311 milioni, mentre 14 miliardi di euro saranno destinati allo sviluppo dei servizi informatici. 
 
La presenza in Cina rappresenta lo sviluppo della strategia di internazionalizzazione che il Gruppo AlmavivA ha perseguito negli ultimi anni con le sue iniziative: in Tunisia, dove la società CosTunisie realizza il 90% del fatturato sui mercati del Mediterraneo, e in Brasile con AlmavivA do Brasil, i cui circa 8mila operatori, dislocati nelle sedi di San Paolo e Belo Horizonte, erogano servizi per Tim Brasil, Telefonica, Banco Itaù e altre imprese locali.
AlmavivA do Brasil, partita da zero, è diventata in quattro anni il decimo call center in Brasile; per mantenere tassi di crescita così elevati, intende allargare le sue iniziative sul mercato sudamericano anche al settore dell’informatica e della consulenza nei settori a forte innovazione tecnologica. 
 
Ad AlmavivA do Brasil oggi si affianca Almawave do Brasil, la società del Gruppo AlmavivA per l’innovazione in Area Consulting e Business Intelligence che da agosto opera su mercato brasiliano.