Tavola disegno 1 copia

Vivere sereni in un paese sicuro

Vivere sereni in un paese sicuro

24-02-2005

Finsiel, con le sue soluzioni dedicate alla difesa e sicurezza del Paese continua a lavorare per questo

Finsiel, con le sue soluzioni dedicate alla difesa e sicurezza del Paese continua a lavorare per questo.

Buoni i risultati dell'ultimo trimestre per l'area Difesa e Sicurezza che ha consolidato i rapporti con i propri clienti e firmato nuovi contratti.

Ministero degli Affari Esteri
A fine dicembre 2004 è stato stipulato il contratto per la gestione in outsourcing del sistema informativo della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il contratto, stipulato in seguito a una gara, conferma per un triennio Finsiel quale gestore dei sistemi informativi della Direzione Generale. Negli obiettivi del nuovo contratto, oltre all'ordinaria gestione e manutenzione delle applicazioni, è prevista un'ampia attività di sviluppo e di estensione del sistema in ottica non solo gestionale, ma anche direzionale, per rafforzare l'immagine della "Cooperazione allo Sviluppo" come "istituzione" dello Stato italiano e offrire nello stesso tempo servizi online sia all'esterno che all'interno dell'Amministrazione.
Il Portale dei Servizi avrà una sezione istituzionale, la "vetrina" della cooperazione, che offrirà la mappatura completa e condivisa delle azioni di cooperazione allo sviluppo a livello nazionale; l'accesso a servizi web rivolti ai soggetti coinvolti nella cooperazione (Autonomie locali, Regioni, Comuni e Province) oltre ad un'area di servizi interni riservati al personale della Direzione Generale.

Ministero dell'Interno
Nuovi contratti anche per quanto riguarda i sistemi di identificazione e sicurezza, area nella quale Finsiel ha sviluppato una forte esperienza nei sistemi di riconoscimento biometrico nelle loro varie applicazioni, dai sistemi di identificazione degli individui al controllo degli accessi (fisici e logici), al controllo di area. In particolare Finsiel opera come system integrator, utilizzando il proprio know how per scegliere, organizzare e integrare piattaforme tecnologiche di mercato, garantendo al cliente la necessaria consulenza e una costante formazione.

Dopo un periodo di sperimentazione effettuata in collaborazione con Green Bit, Finsiel ha firmato un contratto con la Polizia di Stato (Gabinetti provinciali e regionali della polizia scientifica) e l'Arma dei Carabinieri per la fornitura, manutenzione, assistenza e formazione, applicativa e sistemistica su Visa Scan.
La soluzione è uno strumento di riconoscimento degli individui basato sull'acquisizione, oltre che dell'impronta digitale, anche dell'impronta dell'intero palmo della mano e dell'immagine facciale, in linea con i sistemi che si stanno largamente diffondendo a livello mondiale, per assicurare, attraverso il confronto di più dati biometrici, una identificazione sempre più sicura.
BEA-Platform è piattaforma scelta e commercializzata da Finsiel per l'access management (verifica dell'identità e del profilo utente) al portale internet/intranet della polizia scientifica. L'accesso al portale avviene prevalentemente da pc portatili, che si collegano al sistema centrale dai diversi luoghi in cui operano le forze dell'ordine (per esempio banche e aeroporti) ed eroga servizi anche ad altri enti (Carabinieri e Guardia di Finanza). Di fondamentale importanza, quindi, la sicurezza dell'hardware e l'autenticazione certa dell'operatore.

Spaid 500 rappresenta l'evoluzione del Sistema Periferico di Acquisizione delle Impronte Digitali - Spaid, realizzato da Finsiel e da tempo utilizzato da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Giudiziaria. La precedente versione, pur utilizzando il portatile, richiedeva l'istallazione di tutto il software necessario su una macchina dedicata, con un costo molto elevato. Con la licenza Spaid 500, invece, è possibile collegarsi via USB con il sistema da un qualsiasi pc: l'utente Spaid e l'utente pc sono fisicamente separati, ma possono colloquiare e scambiarsi dati in tutta sicurezza, mentre i costi sensibilmente ridotti favoriscono un utilizzo capillare del sistema, soprattutto presso i commissariati di polizia. Ad oggi sono state fornite 500 licenze della nuova versione Spaid.

A fine dicembre 2004 è stato firmato un primo accordo con Adobe per la fornitura di licenze e servizi in ambiente web, secondo gli standard di sicurezza certificati dal CNIPA e dall'Unione Europea. Con la piattaforma Adobe la polizia potrà scambiare informazioni in formato xml firmato e cifrato, sia per effettuare operazioni semplici e non a rischio, quali il censimento del parco macchine in base alle caratteristiche e alla anzianità delle stesse, sia per trasmettere dati sensibili, quali quelli relativi ad indagini in corso o a direttive di intervento sul territorio. Finsiel cura l'integrazione delle tecnologie e fornisce assistenza e manutenzione.

Ministero della Giustizia
Con il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria è stato firmato il contratto per la conduzione funzionale del sistema AFIS - matricola che gestisce tutti i dati che riguardano i detenuti registrandone i movimenti all'interno del circuito penitenziario (ingresso, trasferimento, rilascio) e del circuito di esecuzione penale esterna (Centri di Servizio Sociale per Adulti).
Per garantire il massimo livello di sicurezza nell'identificazione del soggetto sottoposto a restrizione della libertà personale e nella certificazione delle informazioni che accompagnano la sua vita quotidiana, è stata sviluppata l'integrazione del sistema Giustizia con il sistema di identificazione della Criminalpol, basato sull'archivio centrale nazionale delle impronte digitali.
Il compito primario del Sistema Informativo è quello di assicurare il massimo delle informazioni sui soggetti, in esecuzione penale o in misura cautelare, affidati all'Amministrazione Giustizia e contribuire al governo del sistema penitenziario nel suo complesso.
La banca dati, con una memoria storica di oltre 20 anni, costituisce l'Anagrafe Penitenziaria nazionale e:

  • è uno strumento essenziale di conoscenza dei soggetti affidati all'Amministrazione Penitenziaria
  • assicura un importante servizio di informazione agli Uffici Giudiziari e alle Forze di Polizia, sia per esigenze processuali sia per esigenze investigative o di polizia giudiziaria
  • assicura il supporto ai processi di tipo direzionale
  • fornisce le rilevazioni utilizzate dal Sistema Statistico Nazionale per l'analisi sociodemografica della criminalità.
Ministero della Difesa
Nell'ambito del trattamento dei messaggi militari, infine, Finsiel effettuerà la manutenzione dei sistemi di messaggistica della Marina Militare Italiana, dell'Aeronautica Militare e fornirà assistenza ad altri enti militari nell'evoluzione dei loro centri di comunicazione.
Il cliente ha valutato positivamente il lavoro svolto da Finsiel ed ha incrementato il portafoglio ordini anche nell'Area amministrativo-gestionale.