Komen e AlmavivA insieme nella lotta ai tumori del seno

18-11-2014

strisciaditestata_Komen2014.jpg

Roma, 18/11/2014 - Si svolge oggi, presso la sede romana del Gruppo AlmavivA, la Giornata di Prevenzione per la lotta ai tumori del seno, grazie alla partnership con la Susan G. Komen Italia, affiliata alla “Susan G. Komen”, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 30 anni in questo campo.

Durante la giornata, grazie alla presenza dell’Unità Mobile di Komen Italia, saranno effettuate più di 100 tra visite senologiche, ecografiche e mammografiche nella sede del Gruppo, leader italiano nel settore dell’Information & Communication Technology.

Con questa iniziativa, giunta alla quarta edizione -  ha sottolineato l’Amministratore Delegato Marco Tripi - abbiamo l’obiettivo di contribuire a diffondere e consolidare, nella nostra comunità, la cultura della prevenzione, in coerenza con i principi di responsabilità sociale che il Gruppo AlmavivA persegue da anni attraverso campagne interne mirate.

Negli ultimi 4 anni, l’Unità Mobile della Komen Italia utilizzata nelle “Giornate della Prevenzione” presso realtà istituzionali, aziende pubbliche e private, ha consentito a oltre 2000 donne di poter beneficiare di un programma di prevenzione clinico-diagnostica direttamente sul posto di lavoro.

La Komen è presente in Italia dal 2000 con iniziative di raccolta fondi e campagne di sensibilizzazione per la lotta ai tumori del seno e ha offerto in questi anni alle donne italiane oltre 20.000 tra visite senologiche, mammografiche ed ecografiche gratuite, oltre a programmi educativi che hanno visto coinvolte circa 36.800 persone, con 976 incontri gratuiti in 100 differenti città italiane.

“Nonostante i progressi ottenuti c’è ancora molto da fare - ha dichiarato il Professor Masetti, Direttore dell’U.O. di Chirurgia Senologica del Gemelli e Presidente di Susan G. Komen Italia - Forse non tutti sanno che i tumori del seno rappresentano le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte, in Italia, nella popolazione femminile oltre i 35 anni.

Sebbene dal tumore del seno sia possibile guarire in un’alta percentuale di casi (superiore al 70%), ogni anno in Italia ancora più di 12.000 donne perdono la loro battaglia. È per questo che le campagne di prevenzione e di informazione sono così importanti.”

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, anche quest’anno Roma (e, a seguire Bari e Bologna) ospiterà la Race for the Cure, la Corsa contro i tumori del seno (15-16-17 maggio 2015) organizzato dalla Komen, evento al quale il Gruppo AlmavivA assicura ogni anno la propria attiva partecipazione.
L’edizione del 2014 di Roma si è distinta come la Race più partecipata al mondo per il terzo anno consecutivo, con 59.095 partecipanti.