Tavola disegno 1 copia

AlmavivA, Almawave, Gualtiero Marchesi, Fondazione Centro San Raffaele e TooMuch presentano Feed for Good

AlmavivA, Almawave, Gualtiero Marchesi, Fondazione Centro San Raffaele e TooMuch presentano Feed for Good

30-09-2013

il sistema innovativo che unisce alta cucina, salute e tecnologia per il benessere e la qualità della vita

feed for good.jpgFeed for Good (Nutrire per il Benessere) è una piattaforma intelligente che fornisce servizi personalizzati legati alla nutrizione e alle abitudini alimentari, per indurre il singolo cittadino a concepire il proprio rapporto con l’alimentazione come corresponsabile del proprio stato di benessere. Un progetto nato in sintonia con il tema cardine dell’Expo 2015 di Milano: il cibo.
 
Il sistema gestisce le informazioni relative alle esigenze nutrizionali e al profilo medico-clinico del singolo e “recupera” dati da sorgenti eterogenee (ricette, tradizioni, metodi di coltivazione,....) fornendo un menu giornaliero adatto al singolo individuo e garantendo la tracciabilità delle abitudini nutrizionali quotidiane grazie a un “diario” digitale.
 
Ma Feed for Good promette di fare molto di più: tramite un avanzato motore di ricerca semantico, permetterà di reperire informazioni personalizzate espresse in linguaggio naturale e attraverso un sistema integrato di ricerca estremamente sofisticato e basato su algoritmi all’avanguardia e di ultima generazione, “capire” il contenuto delle videoricette, invitando ad approfondimenti su ingredienti, utensili e modalità di preparazione al fine di far apprezzare e meglio comprendere l’arte della cucina.
Questo grazie anche a un “Cicerone” d’eccezione, il Maestro Gualtiero Marchesi, rappresentato da un simpatico avatar 3D di ultima generazione, che fornisce i propri preziosi consigli e accompagna l’utente nella navigazione, rendendola piacevole, divertente e istruttiva.
 
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alle attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia, che con questa iniziativa ha voluto raggiungere gli obiettivi perseguiti attraverso il Programma Operativo Regionale (POR) Competitività, finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). È consentendo l’attuazione di questi progetti che si rafforza la competitività e la dinamicità dell'economia del territorio e si favoriscono coesione sociale, crescita e sviluppo per l’intera società. 
 
Team del progetto
I soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto rappresentano le eccellenze in tema di salute, alta cucina e innovazione tecnologica:
  • Gualtiero Marchesi srl: da sempre impegnata nella ricerca e nell’innovazione su tutto ciò che riguarda l’enogastronomia e la capacità di collegare aspetti culinari ad altri aspetti che coinvolgono la vita dei cittadini quotidianamente: Arte, Tecnologia, Salute.
  • Fondazione Centro San Raffaele: attraverso l’unità IRIS – Innovazione e Ricerca nei Servizi alla Vita e alla Salute, disegna, progetta e sviluppa sistemi e servizi innovativi rivolti al cittadino, per la prevenzione e la promozione di stili di vita più salutari.
  • AlmavivA/Almawave: il Gruppo AlmavivA, leader italiano nell’Information & Communication Technology, fra le sue molteplici attività si occupa di ideare interfacce innovative di interazione fra utente e istituzioni e di sviluppare soluzioni tecnologiche in grado di fare evolvere i sistemi e i processi operativi di Pubbliche Amministrazioni e Aziende, per migliorare il livello di servizio in un mercato in continua trasformazione.
  • TOOmuch Design in motion: si occupa di grafica e comunicazione, della realizzazione di contenuti audio/video strutturati e di qualità e della ricerca di linguaggi iconografici e narrativi innovativi.
 
Sintesi del progetto

feed-for-good-marchesi.jpgLa ricerca di un livello elevato della qualità di vita richiede alla società e ai suoi attori di unire le proprie competenze e sfruttare al meglio le possibili sinergie per affrontare con successo le nuove sfide della salute. Per preservare e promuovere una condizione di salute generale entrano in gioco numerosissimi fattori, tra cui una corretta alimentazione, che assume sempre più importanza nel generare le condizioni necessarie per un completo benessere dell’individuo. In questo contesto si inserisce il progetto Feed for Good, un sistema intelligente che permette la gestione congiunta di informazioni strutturate e non, in cui l’interesse è rivolto verso l’individuo e i suoi bisogni, con lo scopo di generare servizi personalizzati capaci di soddisfare le proprie esigenze nutrizionali fornendo indicazioni su una corretta alimentazione e, attraverso formati innovativi quali videoricette-semantiche, di assisterlo nella preparazione di piatti della cucina mediterranea. L’impatto potenziale del progetto è orientato su tre fattori principali:
  • tecnologia: il progetto è fortemente innovativo e mira a rendere accessibile al mercato più ampio la tecnologia più avanzata ed efficace, ovvero la tecnologia semantica
  • cultura: il progetto vuole dare una risposta concreta alle organizzazioni pubbliche che stanno cominciando a capire quanto sia fondamentale elevare la qualità della vita della popolazione, partendo da concetti basilari come alimentazione e corretti stili di vita
  • costi: il progetto ha l’obiettivo di proporre un modello che, presentando il cittadino come co-produttore del proprio stato di salute, potrebbe avere un effetto sui costi di gestione del sistema sanitario portando alla riduzione dell’impatto economico e sociale legato all’insorgenza di patologie correlate a stili di vita scorretti e comportamenti a rischio.
 
Risultati
Il progetto di ricerca ha portato allo sviluppo prototipale di un’interna piattaforma tecnologica volta all’erogazione di servizi incentrati sull’utente e sulle proprie esigenze alimentari e nutrizionali attraverso varie modalità quali un portale web e applicazioni per dispositivi mobili (in particolare per tablet e smartphone), distributori automatici e altre modalità trans-mediali che permettono una fruizione del servizio nei differenti contesti della quotidianità.
Il portale Feed for Good permette all’utente di profilarsi, inserire le criticità dietetiche (allergie ed intolleranze) e i propri dati fisiologici e medici, ma soprattutto i propri gusti e le proprie preferenza per elaborare il modo più efficace e piacevole per motivare l’utente verso un più corretto rapporto con il cibo. Attraverso una piattaforma ad alto coefficiente tecnologico, in grado di estrarre da differenti sorgenti informative dati su alimenti, ricette, tradizioni agroalimentari, etc., è possibile ottenere consigli e indicazioni nutrizionali personalizzate, una dieta specifica compatibile con il proprio profilo, costruire un proprio menù giornaliero, composto da prodotti di livello qualitativo elevato e tenere traccia dei propri consumi e delle proprie abitudini tramite la compilazione di un diario alimentare e di un diario delle attività giornaliere.
feed-for-good-tablet.jpg
Il sistema Feed for Good permette di accedere ai servizi in modo comodo e immediato tramite dispositivi mobili, che consentono, tra le altre cose, di sfruttare servizi specifici sviluppati per supportare l’utente in ogni contesto quotidiano. In questo modo un tablet o uno smartphone si trasformano in strumenti per la creazione della lista della spesa e di assistenza durante la fase di acquisto (Shopping assistant) o in strumenti per imparare a cucinare attraverso videoricette appositamente realizzate, che guidano l’utente nella preparazione assistita di un piatto (Cooking assistant). Il formato ideato per le videoricette che sfrutta le più avanzate tecniche di computer vision, con riconoscimento di ingredienti, utensili e azioni, consente l’interazione con l’utente e permette l’accesso dinamico ad una serie di contenuti e informazioni contestualizzati. L’utente può inoltre essere accompagnato nelle varie attività da un avatar 3D che rende la navigazione e tutte le operazioni estremamente semplici e piacevoli.
 
Maggiori informazioni e materiale divulgativo (solo per la stampa) sono reperibili all’indirizzo web: www.ffg.eservices4life.org