Tavola disegno 1 copia

Life Science

Life Science

Cittadini, ambiente, prevenzione

Per Life Science s’intende l’insieme delle scienze che si occupano degli organismi viventi. È un settore in continua evoluzione che investe principalmente il campo della salute con approcci rivoluzionari e una visione olistica, riassunta dal concetto di One Health. Si tratta di un modello sanitario che integra diverse discipline scientifiche e che considera la salute degli individui, esseri umani e non, al pari dello stato del Pianeta: è questo il senso ultimo del concetto di salute unica.

Con la filosofia Life Science il cittadino, l’ambiente e la prevenzione sono i focus principali. L’unico modo per prevenire emergenze globali, come la pandemia di Covid-19, è considerare la salute degli attori e degli ecosistemi del pianeta nella loro globalità: sono aspetti che viaggiano parallelamente, in un’unica direzione.

Evoluzione continua

Le tecnologie del mondo Life Science sono in continua evoluzione: in questo campo la telemedicina, che inizia a essere uno strumento mainstream, è solo la punta dell’iceberg.

La trasformazione digitale impatta su questa filosofia per realizzare strategie e approcci su utilizzo e integrazione degli strumenti a disposizione per azioni come il monitoraggio e l’assistenza, specialmente per le persone più fragili. Questo può realizzarsi, per esempio, attraverso l’integrazione di IoT e sistemi di Intelligenza Artificiale per raccogliere dati e analizzare le informazioni a disposizione.

Il fulcro della Life Science è la rappresentazione digitale di dati reali, la creazione di digital twin attraverso cui si rendono possibili simulazioni, identificazioni dettagliate di problemi, sperimentazioni e studi scientifici più accurati.

La strada verso One Health

Almaviva ha l’obiettivo di rendere più efficienti i sistemi Life Science: mettere, in altre parole, l’innovazione digitale al servizio del concetto di One Health.

Questo significa valorizzare le risorse tecnologiche a disposizione per trasformare le informazioni che riguardano la salute dei cittadini e l’ambiente in dati analizzabili e processabili.

In questo modo, è possibile operare con grande precisione e nel dettaglio per ottenere vantaggi come la riduzione dei tempi di sperimentazione e un’implementazione reale, progressiva e sempre più ottimizzata della One Health.

Contatta il team per Life Science e Sanità

Insight

Transizione Ecologica

Insight

Augmented City