Tavola disegno 1 copia

OncologIA - progetto di ricerca

OncologIA - progetto di ricerca

Progetto di ricerca

Applicazione di tecnologie AI-driven per il trattamento in ambito oncologico e l'analisi predittiva

CONTESTO

L’incontro tra le nuove tecnologie IT e la medicina oncologica rappresenta una delle specializzazioni più promettenti nel panorama attuale della ricerca. In ambito oncologico, la personalizzazione del trattamento per ciascun paziente - secondo un approccio definito “di precisione” - può offrire risultati determinanti in termini di esito dei trattamenti.

Per garantire l’efficacia della ricerca in questo ambito, è essenziale disporre di una vasta mole di dati di alta qualità, che deve essere resa accessibile a un gran numero di operatori sanitari e ricercatori.

Qui entrano in gioco l'Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning (ML), che consentono di analizzare elevati volumi di dati in tempi brevi. Ciò permette di studiare, sperimentare e validare concetti e implementazioni che siano tecnicamente avanzati e scientificamente validi. Inoltre, le soluzioni sono progettate per essere accessibili e usabili per i professionisti e i pazienti stessi.

Utilizzo "sostenibile” dell’Intelligenza Artificiale e dei dati

OncologIA è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, co-finanziato dalla Regione Puglia attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale P.O. Puglia FESR 2014 – 2020, per l’applicazione di tecnologie innovative IT in ambito medico oncologico.