Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Knowledge of Everything

:

Spatial Data Infrastructure

Spatial Data Infrastructure

La soluzione SDI AlmavivA è il primo Geographic SaaS aperto a tutti

Grazie alla fruizione in Cloud sul modello Software as a Service di servizi centralizzati flessibili e condivisi, la soluzione di SDI AlmavivA supera la frammentazione degli strumenti di gestione, conoscenza e governo del territorio, favorendo l’efficienza e la trasparenza dell’azione amministrativa.

La soluzione permette di accedere alle banche dati dei vari Enti e Uffici (Ministeri, Comuni, Province, Agenzie Regionali, Protezione Ambientale, Autorità di Bacino, ecc.) e convogliare tutto il patrimonio di informazioni geo-cartografiche in un unico Data Hub, che di fatto costituisce un archivio virtuale di tutti i dati cartografici, degli eventi naturali e sociali e dei cambiamenti intervenuti sul territorio: una frana, la costruzione o demolizione di edifici, le segnalazioni su emergenze ambientali in serie storiche o in tempo reale visibili su cartografia nella loro evoluzione, ecc.

I campi di applicazione sono molteplici e riguardano tutti i settori pubblici e privati: Sanità, Ambiente, Agricoltura, Difesa e Sicurezza sono solo alcuni degli ambiti coperti dalla soluzione AlmavivA.

La piattaforma consente agli amministratori, online e senza costi aggiuntivi, di configurare in autonomia i progetti che utilizzano informazioni geografiche. Le diverse funzionalità elementari presenti nella soluzione sono utilizzate come una “cassetta degli attrezzi” per soddisfare le esigenze di automazione dei diversi procedimenti amministrativi e metterli a disposizione sotto forma di specifici servizi al proprio bacino di utenza.

Una componente di supporto alle decisioni (DSS) consente la realizzazione di cruscotti direzionali in grado di fornire immediata percezione sui fenomeni che investono il territorio. Agli strumenti tipici di un Sistema Informativo Territoriale si affianca una componente di “BusinessLocation” Intelligence, con tool e servizi utili a realizzare cruscotti direzionali, integrando le informazioni geografiche con quelle socio-economico-statistiche tradizionali.

L'estensione di un sistema informativo georeferenziato, che si integra con i dati provenienti da differenti strati informativi trattati da ciascun Ente e Ufficio, determina un nuovo livello informativo trasversale e completo.

La piattaforma rende possibile, oltre a un rapido accesso a tutti i dati del territorio aggiornati in tempo reale, maggiore velocità e trasparenza nei vari iter da seguire. Ulteriore elemento qualificante della soluzione è la possibilità di interazione diretta con gli utenti dei servizi e la disponibilità di dati territoriali in modalità Open Data, per favorire la progressiva semplificazione dei processi e la realizzazione di servizi a valore aggiunto che possono rappresentare un fattore di sviluppo dell'economia nazionale.