Tavola disegno 1 copia

"Almaviva punta a crescere all'estero: obiettivo di ricavi extra Italia al 50 per cento". L'AD Almaviva Marco Tripi intervistato da Il Sole 24 Ore

"Almaviva punta a crescere all'estero: obiettivo di ricavi extra Italia al 50 per cento". L'AD Almaviva Marco Tripi intervistato da Il Sole 24 Ore

25-03-2024

​L’upgrade del rating “arrivato da Standard&Poors è un riconoscimento importante e rappresenta un ulteriore supporto alla nostra credibilità. Ed essere credibili è un elemento necessario per attuare, come stiamo facendo e intendiamo continuare a fare, una strategia di crescita che possa passare anche da operazioni di m&a”. Così Marco Tripi, AD Almaviva intervistato da Andrea Biondi su Il Sole 24 Ore, commenta la decisione di S&P di alzare nuovamente il rating a BB. Un livello che pone il Gruppo – upgradato a ottobre anche da Fitch (BB) - al vertice del settore.

"È il nostro ottavo anno di crescita per ricavi e margini", dice Tripi elencando i dati di bilancio, appena chiuso e contrassegnato da una serie di segni più. I ricavi sono cresciuti nell’ultimo triennio con un tasso medio annuo del 10 per cento. Trend positivo anche per le assunzioni: duemila nell’ultimo biennio “soprattutto di laureati STEM".

L'estero al momento pesa al 30% sul fatturato. "L'obiettivo è di portarlo al 50%, ma non perchè si ridurrà la quota italiana, bensì per un aumento più che proporzionale dell'attività oltreconfine".