Tavola disegno 1 copia

“L'intelligenza artificiale per l'Italia”: l’AD Almawave Sandei all’evento del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di AgID Agenzia per l'Italia Digitale

“L'intelligenza artificiale per l'Italia”: l’AD Almawave Sandei all’evento del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di AgID Agenzia per l'Italia Digitale

12-03-2024

“L’Intelligenza Artificiale italiana parla italiano ma parla anche diverse altre lingue, come lo swahili. L’IA italiana automatizza, ad esempio, tutte le sedute dei tribunali pubblici in Tanzania. L’IA italiana comprende i dati per cui consente ad esempio all’African Development Bank di costruire il suo più grande sistema statistico a favore dei Paesi di tutto il Continente africano. Potrei citare centinaia di progetti, come l’Istat Data Hub, uno dei più grandi progetti di Open Data in chiave europea, o il settore del turismo, dove oltre 150 destinazioni nel mondo usano la nostra Intelligenza Artificiale italiana. Parto da questi esempi per sfatare la retorica che non ci siano aziende italiane nell’IA”. Così Valeria Sandei, AD di Almawave, intervenuta per il Gruppo Almaviva a “L'Intelligenza Artificiale per l'Italia”.

In corso presso le storiche Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia a Roma, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da AgID Agenzia per l'Italia Digitale, l’evento offre una riflessione sul ruolo dell’IA nel processo di trasformazione digitale del Paese, sui progressi compiuti e sulle sfide future e guarda all’aggiornamento della strategia italiana per l'Intelligenza Artificiale e all'imminente riunione della Ministeriale del G7 “Tecnologia e Digitale”, nell'ambito della quale il tema di discussione principale sarà proprio l’IA. 

“Almawave - Gruppo di proprietà italiana quotato alla Borsa di Milano - con i numeri che la contraddistinguono è una delle prime società in Europa di IA. Una azienda strutturata che è al suo 4° bilancio di sostenibilità. Il percorso di Almawave va nella direzione di sviluppare tecnologia italiana: negli ultimi anni abbiamo investito 50 milioni di euro nella nostra piattaforma. Questo ci consente di posizionarci su soluzioni verticali, oltre 30 in tutti i settori, dalla sanità, a government, turismo, finanza e altri.

Questo è il nostro presente. Il nostro futuro è continuare a investire con grande determinazione su queste tecnologie, come produttori e attori in un ecosistema nazionale ed europeo e in collaborazione con altri vendor per portare innovazione in tutti i settori”. 

Maggiori informazioni sul programma e sull’evento​ 

Le interviste di Key4biz ad Almawave, Accenture, Engineering, Poste e TeamSystem al simposio “L’Intelligenza artificiale per l’Italia” nel videoservizio​ del direttore Luigi Garofalo con le interviste a: Maximo Ibarra, Ceo Gruppo Engineering Group, Matteo Del Fante, Ceo Gruppo Poste Italiane, Franco Turconi, Responsabile Health e Public Service di Accenture Italia, Valeria Sandei, CEO, Almawave – Gruppo Almaviva, e a Federico Leproux, CEO, Gruppo TeamSystem.