Tavola disegno 1 copia

“Attenzione alla sostenibilità dei progetti”: Fulvio Conti interviene al convegno finale dell’Osservatorio Agenda Digitale del PoliMI

“Attenzione alla sostenibilità dei progetti”: Fulvio Conti interviene al convegno finale dell’Osservatorio Agenda Digitale del PoliMI

30-01-2024

“È chiaro che il PNRR ha innescato un processo che sarà foriero di grandi miglioramenti per il Paese, ma occorre prestare attenzione alla sostenibilità dei progetti. Questa sfida non passa solo attraverso nuovi stanziamenti provenienti dalle finanze dello Stato.” Lo dichiara Fulvio Conti, Responsabile Delivery PA Locale & PNRR Almaviva, intervenuto questa mattina al Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca condotta dall'Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Almaviva.

“Piuttosto è necessario - prosegue Conti - assicurarsi che le nuove piattaforme garantiscano, attraverso l’integrazione dei soggetti pubblici e privati, una maggiore efficienza. Viviamo una fase nella quale ogni mercato deve attuare strategie ecosistemiche più ampie, mediante nuovi modelli organizzativi: in Sanità con piattaforme abilitanti a livello nazionale, nell'Idrico con la distrettualizzazione e la tariffa che - grazie ai servizi degli smart meter - continuerà a crescere, e così via.”

“Oggi ci sono ancora alcuni punti aperti, come la "paura della firma", il valore delle competenze e della formazione del personale, la valorizzazione del made in Italy e della nazionalizzazione. 
Abbiamo la necessità che questi servizi vengano aggregati per creare valore aggiunto e per permettere alle aziende private di investire a medio e lungo termine, così da innescare un processo virtuoso che stimoli e acceleri il percorso di innovazione della Pubblica Amministrazione.

“Abbiamo bisogno di fare un salto culturale verso una visione nella quale il digitale è un mero strumento per l’erogazione dei servizi propri della PA e non necessariamente di proprietà della PA. Il servizio può essere utilizzato in una logica SaaS - Software as a service, per cui l’Amministrazione si occupa degli aspetti organizzativi e gestionali ma non del sistema informatico".

Vuoi approfondire l’attività dell’Osservatorio Agenda Digitale?
Vai al sito Osservatorio Agenda Digitale: la Ricerca 2023​