Tavola disegno 1 copia

“Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL”: presentato oggi il Rapporto sul Digitale in Italia

“Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL”: presentato oggi il Rapporto sul Digitale in Italia

25-01-2024

La dinamica del mercato digitale è ancora in crescita. Il suo andamento supera quello nell’economia nel suo complesso ed entro il 2026 oltrepasserà i 90 miliardi di euro.

Il mercato del digitale ha confermato anche nel 2023 di essere in buona salute. Se le stime per il PIL italiano certificano un suo rallentamento e una sua crescita di pochi decimali, il mercato digitale dovrebbe segnare, negli ultimi dodici mesi, un aumento decisamente più sostenuto (+2,8%), con i Servizi ICT (+9%), Contenuti e pubblicità digitale (+5,9) e Software e soluzioni ICT (+5,8%) a trainare tutto il settore.

“Malgrado l’instabilità dello scenario economico e geopolitico, l’aumento del costo del denaro, la volatilità del prezzo delle materie prime e altri fattori che gravano sulle prospettive di crescita, il mercato digitale mantiene un ruolo centrale nel guidare e far andare avanti il Paese sul doppio binario dell’innovazione e dello sviluppo della sua economia”. Così Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’ICT, a commento della pubblicazione del Rapporto sul “Digitale in Italia”, condotta in collaborazione con NetConsulting cube e presentata quest’oggi a Roma.

Leggi il Comunicato Stampa sul sito Anitec-Assinform