Tavola disegno 1 copia

Cybersecurity e Infrastrutture Critiche: la risorsa idrica al centro dell’intervento del CISO Almaviva Cataldi il 6 e il 7 a CyberSec2024

Cybersecurity e Infrastrutture Critiche: la risorsa idrica al centro dell’intervento del CISO Almaviva Cataldi il 6 e il 7 a CyberSec2024

05-03-2024

Nella nuova era della AI gli attacchi informatici si concentrano sempre di più anche sul settore delle infrastrutture critiche. Nel 2023 si sono registrati su scala globale oltre 1300 attacchi alle Utilities con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente (rif. Global Avg. Weekly Cyber Attacks per Industry 2023 Q2 vs 2022 Q2). Ne parlerà il CISO Almaviva Roger Cataldi dal palco di CyberSec2024, la 3a edizione della Conferenza internazionale del quotidiano Cybersecurity Italia, che si svolgerà il 6 e il 7 marzo a Roma e offrirà, grazie al contributo di esperti di sicurezza cibernetica nazionali e internazionali, un ricco approfondimento sulle evoluzioni tecnologiche e normative della cybersicurezza, con un ampio focus sulle frontiere dell’intelligenza artificiale per la cybersecurity.

“In questo momento – dichiara Cataldi, le infrastrutture critiche in Italia subiscono attacchi di tipo opportunistico a scopo economico e di visibilità del threat actor. Nel contesto internazionale di forte instabilità geopolitica, c’è però una crescente preoccupazione per possibili cyber attacchi coordinati da Stati, in una forma di guerra ibrida in grado di bloccare servizi essenziali di città, regioni e interi paesi. In questo scenario, attacchi mirati al sistema idrico potrebbero causare effetti a catena con impatti drammatici sulla società e sulla nostra economia.

L’Unione Europea ha definito un preciso quadro normativo, la direttiva NIS2, al fine di creare un comune livello di cybersicurezza in tutti gli Stati membri dell'Unione ed armonizzare strategie e misure che gli Stati membri dell'UE devono adottare per proteggere le infrastrutture critiche dal crescente assalto di attacchi informatici.

In questo quadro, attraverso l’adozione di standard e best practice come IEC62443, framework internazionale di riferimento per la sicurezza dei Sistemi di Controllo Industriale e Infrastrutture Critiche, è possibile adottare le adeguate misure di protezione per la riduzione del rischio cyber. Tra queste, i servizi di Intelligence, offerti da Almaviva tramite il suo Cyber Threat Defence Center, sono in grado di garantire particolare efficacia a livello di prevenzione e rilevazione di attacchi.”

Scopri di più su CyberSec2024