Tavola disegno 1 copia

Workshop Smart Road & MaaS: soluzioni per la Mobilità Integrata e la Comunicazione C-V2X

Workshop Smart Road & MaaS: soluzioni per la Mobilità Integrata e la Comunicazione C-V2X

06-03-2024

​Si è tenuto il 27 febbraio il workshop Smart Road & MaaS presso l’Experience Center dell’ Integrated Transport Center (ITC) di Abu Dhabi. Il workshop fa parte di un programma di incontri organizzati dal Settore ITS in ITC con aziende leader a livello internazionale per analizzare e dare evidenza alle potenzialità della comunicazione Cellular Vehicles to Everything (C-V2X), che consente ai veicoli di comunicare tra di loro, con le infrastrutture intelligenti e con gli altri utenti della strada, per migliorare la sicurezza e l’efficienza del traffico. Inoltre, il workshop ha approfondito le tematiche relative al MaaS e all’integrazione dei vari servizi di trasporto in un’unica piattaforma, offrendo confort, efficienza e sostenibilità nelle soluzioni per la mobilità urbana.

L’evento è stato l’occasione per analizzare gli aspetti progettuali, tecnici e normativi relativi al futuro dei trasporti, concentrandosi sulle strade intelligenti che utilizzano la tecnologia C-V2X e sulla Mobility as a Service (MaaS).

Francesco Piccinonno, Chloe Hwang e Stefania Di Serio hanno partecipato per Almaviva e hanno condiviso approfondimenti su tecnologie all'avanguardia come la comunicazione Cellular Vehicles to Everything (C-V2X) e soluzioni innovative per la mobilità intelligente, presentando le storie di successo dei progetti C-Roads e altri referenze. Tra i partecipanti ITC erano presenti manager e professionisti provenienti da vari settori, tra cui la progettazione di progetti ITS, la sicurezza del traffico, le politiche, le operazioni e la manutenzione, nonché rappresentanti dell'Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni e del digitale (TDRA).

La giornata, organizzata dalla struttura Sviluppo Mercati Internazionali della Divisione Trasporti & Logistica di Almaviva con la regia di Vincenzo Bloise, Riccardo Sigoni, Alessandro Chierico, oltre agli Specialisti che hanno tenuto gli interventi, ha visto la partecipazione anche di Andrea Carlin e dei partner SITE.