Tavola disegno 1 copia

Città Educante

Città Educante

Il digitale cambia i paradigmi della formazione, offre metodi e approcci originali per formare cittadini più consapevoli, dà nuove opportunità per superare limiti fisici o temporali.

Almaviva ha guidato per quattro anni “La Città Educante”, il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che ha introdotto l’utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali nell’elaborazione di modelli innovativi di insegnamento e apprendimento in una logica di inclusione sociale.

La sperimentazione di prototipi ha potuto contare sul contributo di bambini, ragazzi, insegnanti, coordinatori pedagogici, manager, professionisti IT, anziani. In un percorso che segue tutte le tappe dell’apprendimento. Si parte dall’ingresso dei più piccoli nel mondo della formazione, si passa attraverso le scuole di ogni ordine e grado, le università, le aziende e si arriva a coinvolgere tutti i cittadini, anche i meno giovani, facendo proprio il concetto di formazione continua nel tempo e nello spazio.

Cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del cluster “Tecnologie per le Smart Communities”, il Progetto ha coinvolto la Rai e i dipartimenti del CNR di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti (DIITET) e di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU). Nel partenariato sono presenti la Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi, le Università degli studi di Modena e Reggio (Unimore) e di Trento (UniTrento), nonché un’associazione temporanea d’impresa coordinata da NetResults

I numeri

54

mesi di attività

30

applicazioni web e mobile sviluppate

150

documenti tecnici e metodologici prodotti

5

piattaforme realizzate tra cloud, e-learning e gaming

5

regioni coinvolte

151 mila

ore di ricerca

66 mila

ore di sviluppo sperimentale

10 mila

ore di formazione per i docenti

9.6 milioni €

di finanziamento totale

4.9 milioni €

di finanziamento a fondo perduto

3.7 milioni €

di finanziamento a tasso agevolato

Altro

I risultati

Il progetto ha portato alla realizzazione di una nuova piattaforma, denominata Città Educante, attraverso la quale vengono erogati servizi ICT innovativi per la formazione. La sua realizzazione ha implicato attività di ricerca in materia di cloud computing e collaborative sourcing, Internet delle Cose (IoT), social networks, analisi automatica di testo, video e dati 3D, di big data analysis, interfacce naturali e interattive, di ausili robotici, sensoriali e pervasivi, dell’apprendimento automatico e dei sistemi di search.

Tali direttive di ricerca scientifica e industriale hanno portato al raggiungimento di importanti risultati per la società civile:

nuovi modelli di apprendimento che consentano lo sviluppo del collaborative sourcing e di nuove metodologie e-learning

la possibilità della scuola di ogni grado di disporre di nuovi processi di insegnamento / apprendimento grazie alle tecnologie sviluppate per favorire il cambiamento

la possibilità di creare, fruire e condividere i contenuti del nuovo ambiente di istruzione per gli studenti di ogni fascia di età così, così come dei professionisti e degli anziani che usufruiscono di corsi di qualunque tipo

Altro

Alcune applicazioni innovative sviluppate da Almaviva:

About me

Applicazione mobile per piattaforme Android e iOS che consente all'utente (studente o cittadino) di pubblicare il proprio Curriculum Vitae Formativo (CVF). Grazie ad About Me è possibile costruire il proprio Curriculum Studiorum, certificato e completo dei titoli conseguiti man mano nella propria vita di studio e professionale. L'applicazione consente anche la certificazione di competenze extra-studio. L’utente può formare diversi CVF pubblici e privati e condividerli con altri utenti (cittadini o aziende) della piattaforma.

Orto tecnologico

Applicazione “Internet of Things” (IoT), per lo sviluppo di una cultura ambientale ed ecosostenibile e l’insegnamento della botanica sin dalla più tenera età. Attraverso sensoristica che rileva dati ambientali quali luce, umidità e temperatura del terreno, la piattaforma comunica – per ogni singola pianta dell’orto – lo stato di salute e attraverso un’interfaccia grafica intuitiva fa capire ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie le azioni che devono fare per far sì che la singola pianta non soffra ma cresca bene La soluzione mette a disposizione anche statistiche che descrivono lo storico delle misurazioni e l’andamento dell’orto nel tempo.

AstaLaVista

Applicazione mobile per piattaforme Android e iOS che consente la localizzazione “indoor” in edifici, nei quali non è possibile ricorrere alle informazioni fornite dal GPS. AstaLaVista guida lo studente o il docente (e più in generale il cittadino) all'interno di edifici (scolastici, musei, uffici, ecc.) attraverso una mappa dinamica, collocandoli nello spazio e facendoli raggiungere la meta (es. un’aula). La soluzione dispone di un’interfaccia di Augmented Reality, che sovrappone allo scenario reale frecce direzionali e radar.

“I risultati più rilevanti del progetto sono quelli che hanno approfondito ricerche nel segno dell’inclusione sociale, come i sistemi didattico-tecnologici per il potenziamento cognitivo di bambini con disabilità intellettiva e autismo; la creazione di strumenti per favorire l’apprendimento e contrastare l’abbandono nei primi anni di studio universitario; o ancora l’esplorazione di ambienti naturali sostenuti da tecnologie digitali, come l’orto tecnologico, sperimentato nelle scuole dell’infanzia e primarie, che ha permesso ai bambini di confrontarsi e muoversi contemporaneamente nella tecnologia e nella natura. Città Educante si è spinta anche oltre, fino alla concezione di una tecnologia per favorire un invecchiamento attivo.” (Alberto Tripi)

Vuoi conoscere tutte le tappe del Progetto?

La storia de “La Città Educante” è raccolta in un volume, che racconta come l'utilizzo delle nuove tecnologie abbia permesso di elaborare modelli innovativi di insegnamento e apprendimento

Tante le tappe del progetto “La Città Educante” descritte in questo libro: dall’esplorazione di ambienti sostenuti da tecnologie digitali, come l’orto tecnologico nelle scuole d’infanzia e primarie di Reggio Emilia, alla sperimentazione del “sistema d’aula” per la trasmissione e registrazione delle lezioni presso la scuola comunale Rosa Agazzi di Pisa. E ancora: dai percorsi interattivi supportati dall’ICT per la comprensione della matematica attraverso il problem solving nelle scuole di Torino, all’applicazione di strumenti per favorire l’apprendimento nei primi anni di studio accademico e durante la terza età presso l’Università di Trento, fino ai sistemi didattico-tecnologici per il potenziamento cognitivo di bambini con dislessia e autismo.

Contatta il team per saperne di più

Approfondimenti

La città Educante

vai al sito

23-01-2019

La Città Educante: il digitale per la formazione continua

Presentati a Roma i risultati del Progetto di ricerca quadriennale cofinanziato dal Miur

vai al comunicato stampa

21-02-2019

Media Duemila

Alberto Tripi: “La Città Educante per la formazione permanente rivolta a ogni età e orientata all’inclusione sociale”

download

23-01-2019

Dossier

La città educante, il digitale per la formazione continua

download