Tavola disegno 1 copia

Turismo

Turismo

Il rilancio del settore turistico

Negli anni precedenti la pandemia il turismo in Italia era stato caratterizzato da una forte e continua espansione: 131,4 milioni di arrivi e 436,7 milioni di presenze negli esercizi ricettivi nel 2019 (record assoluto), con una crescita rispettivamente del 2,6% e dell’1,8% rispetto all’anno precedente.

Secondo la nuova classificazione ISTAT del 2020 basata sulla densità turistica, il 78,5% dei Comuni italiani è “turistico”. Solamente 1.704 comuni sui quasi 8mila che compongono il nostro Paese sono stati, infatti, classificati come “non turistici”, perchè centri in cui non sono presenti flussi turistici né strutture ricettive.

La strategia del PNRR per il settore del Turismo

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, denominato “Turismo 4.0”, intende favorire digitalizzazione, innovazione e competitività del settore turistico attraverso la realizzazione di un ecosistema digitale per la gestione dei flussi e che integri i servizi messi a disposizione sia degli operatori sia dei turisti nonché dell’organizzazione di grandi eventi su tutto il territorio nazionale.

Il piano intende agevolare il rilancio del turismo tramite un approccio digitale e sostenibile, rinnovando la presenza digitale delle destinazioni italiane, l’offerta delle strutture turistico-ricettive, le infrastrutture, anche digitali, rivolte ai visitatori del presente e del futuro, attraverso una serie di azioni per innovare e connettere digitalmente l'offerta e la promozione turistica, tra cui:

Realizzare una piattaforma digitale

unica e integrata per bilanciare i flussi turistici, investendo nel turismo sostenibile, nel patrimonio culturale e nel paesaggio

Rafforzare la competitività

delle imprese turistiche

Sostenere gli investimenti

per una riqualificazione eco-sostenibile e il miglioramento degli standard dei servizi di ospitalità

Aumentare i processi di integrazione e unificazione

tra le imprese per migliorare la qualità dei servizi e ridurre le diseconomie dovute alla frammentazione del settore

Sostenere capacità competitiva, resilienza e sviluppo

delle PMI turistiche e dei sevizi offerti attraverso l’innovazione digitale e l’uso di nuove tecnologie da parte degli operatori

Sostenere la transizione verde

del settore turistico

Altro

L'impegno del Gruppo Almaviva per il settore del Turismo

Geolocalizzazione, offerta personalizzata dei contenuti e realtà aumentata stanno cambiando il volto del turismo mondiale.

Il Gruppo Almaviva, impegnato in ricerca e sviluppo di soluzioni basate su tecnologie emergenti AI-driven e people-centered, affianca le amministrazioni locali per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR:

Turismo sostenibile

Piattaforme integrate per il monitoraggio dei flussi turistici

Analisi del sentiment

Riduzione del fenomeno di overtourism

Rilancio dei borghi e del patrimonio rurale per un'offerta turistica diversificata

Altro

Attraverso le realizzazioni di portali turistici, per Regioni e grandi destinazioni, nonché di ecosistemi di smart tourism destination, Almaviva facilita l’interazione tra turista e territorio.

Almaviva affianca, inoltre, il Ministero del Turismo nella realizzazione di diverse componenti digitali, integrate, modulari e scalabili, per la gestione e condivisione di informazioni e contenuti tramite:

Banca Dati Nazionale Strutture Ricettive

a disposizione di Amministrazione Centrale e singole Regioni per la mappatura delle località turistiche

Knowledge Base

per mettere a disposizione dei Punti Informativi Turistici in Italia uno strumento di trouble ticketing per l'accesso a informazioni turistiche centralizzate

Innovation Network

per condividere alle start-up innovative del settore i servizi di validazione del modello di business, assessment e mentoring

Altro

Contatta il team Cultura, Turismo e Sport