Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

PAL

:

PAL

PAL

Portiamo l'innovazione dal piccolo Comune alla grande Regione

Per rispondere adeguatamente alle esigenze estremamente diversificate delle varie realtà che compongono il settore della Pubblica Amministrazione Locale – dalle Regioni, alle Province, fino ai più piccoli Comuni -  l’offerta AlmavivA propone l’implementazione di infrastrutture, piattaforme e soluzioni che rispondono a esigenze prioritarie quali il contenimento della spesa pubblica (spending review), l’implementazione dell’Agenda Digitale, e la Cooperazione tra gli Enti e la Pubblica Amministrazione, quest’ultima realizzata mediante la progettazione e realizzazione di piattaforme open basate sul paradigma SOA anche in ambito Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione (SPCoop).

 
Il portafoglio di prodotti di AlmavivA è inoltre completato e arricchito da soluzioni specifiche come Iride® Semantic Power, una piattaforma semantico-ontologica di seconda generazione per l’analisi in tempo reale di informazioni strutturate e destrutturate, SEM-Smart Energy Management, per il monitoraggio e razionalizzazione dei consumi energetici, e BELT(Bigliettazione Elettronica Localizzazione  Trasporto), un sistema di bigliettazione elettronica, monitoraggio e localizzazione flotte e informazione all’utenza.
 
Grazie alle competenze e all’esperienza maturata, AlmavivA è il partner ideale per l’applicazione concreta del concetto di Smart City: un ambiente cittadino in cui infrastrutture di comunicazione, integranti le più avanzate tecnologie, si combinano a device mobili e portatili, per offrire servizi e applicazioni di avanguardia.
 
AlmavivA ha realizzato diversi progetti innovativi per le Pubbliche Amministrazioni Locali, come il sistema di bigliettazione Integrata ed Informazione all’utenza per la mobilità in Trentino (MITT) e un sistema di gestione di contenuti  e di informazioni per cittadini in mobilità (Context Aware).
La Provincia di Napoli ha affidato ad AlmavivA lo sviluppo della centrale Tele Operativa Provinciale per l’erogazione in tempo reale di informazioni sulla mobilità attraverso diversi canali di comunicazione (smartphone, tablet, pc,..) e per la proposizione di eventuali percorsi alternativi multimodali.
 
Per la Regione Toscana, AlmavivA ha sviluppato HyperTIX, un datacenter con tecnologia “cloud computing” per l’erogazione di servizi agli Enti sul territorio, si è aggiudicata le gare per la gestione e la realizzazione del nuovo C.A.R.T. - infrastruttura per la Cooperazione Applicativa Regionale Toscana - e riveste il ruolo di Centro Tecnico e.Toscana Compliance - accreditamento di prodotti e soluzioni aderenti agli standard infrastrutturali regionali - e di Centro di Competenza Regionale per il Riuso dei prodotti software.
 
Per la Regione Lombardia, AlmavivA gestisce il Sistema Socio Sanitario, che ha permesso a tutte le strutture sanitarie lombarde di cooperare per migliorare i servizi al cittadino, i processi di cura e il governo della spesa sanitaria; la Centrale Regionale Acquisti: servizi di sviluppo e manutenzione, assistenza, supporto all’analisi dei processi/demand management e formazione per la realizzazione del modello e-Procurement della Regione Lombardia; il Servizio del Comune di Milano 020202. Dal luglio 2013, aggiudicandosi una gara indetta da Lombardia Informatica, AlmavivA ha in carico la gestione dei sistemi della rete e delle infrastrutture regionali con il nome di Lombardia Gestione s.r.l..
 
I numeri
  • Sistema MITT: 7 società ferrotranviarie, 770 autobus, 100.000  Smart Card
  • HyperTIX:  30 ISP accreditati, 65 rack di cui 12 ad alta densità, 700 virtual machine, 106 TB storage
  • C.A.R.T.: 10 Province, 62 Comuni, 12 ASL, 4 AO, 3 ESTAV, 17 Comunità Montane, 20.000.000 messaggi/mese, 130 domini applicativi
  • SISS: 10.000.000 è il numero di carte CRS (Carta Regionale dei Servizi) prodotte e consegnate ai cittadini lombardi

Principali Clienti

  • Lombardia Informatica
  • Regione Sardegna
  • Regione Calabria
  • Informatica Trentina
  • Provincia di Napoli
  • Regione Toscana