Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Organizzazione

:

Management AlmavivA

Management AlmavivA

 

Alberto Tripi - Presidente
Imprenditore, nato a Roma nel 1940, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha lavorato per 17 anni in IBM, dove ha ricoperto importanti ruoli manageriali in Italia ed all’Estero.
Nel 1983 lascia la IBM EMEA (con sede Parigi) dove ricopriva la responsabilità delle attività per lo sviluppo del mercato dei servizi nelle aree Europa, Africa e Medio Oriente e fonda la COS/ISI Italsistemi per l’Informatica (ora AlmavivA) per realizzare servizi di informatica e telecomunicazioni.
Attualmente è azionista di maggioranza e Presidente di AlmavivA S.p.A. - The Italian Innovation Company.
Alberto Tripi è presente nel sistema Confindustria con incarichi rappresentativi dal 1977, ove è stato Presidente di Anasin, Federcomin e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
Attualmente fa parte del Consiglio Generale di Confindustria ed è Vice Presidente Vicario della Associazione delle Imprese Informatiche.
Dal febbraio 2017 ricopre la carica di Delegato Confindustria per la Cyber Security.
E’ stato Consigliere di Amministrazione dell’IRI dal 1997, per cinque anni e fino alla sua liquidazione.
E’ stato Componente del Consiglio del CNEL, partecipa al Comitato Leonardo e fa parte del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. E’ inoltre socio e componente del Consiglio Generale di ASPHI Onlus, Fondazione partecipata da Enti e Aziende che sostengono le diverse attività per l'integrazione delle persone disabili attraverso l'uso della tecnologia ICT.
Marco Tripi - Amministratore Delegato
Marco Tripi ricopre anche le cariche di Presidente di Almawave e AlmavivA do Brasil.
È nato a Roma nel 1969 ed è laureato in Economia e Commercio.
A settembre 2016 viene nominato, per il quadriennio 2016-2020, ​Vice Presidente con delega alla Trasformazione Digitale di Unindustria Lazio, dove in precedenza aveva ricoperto il ruolo di Vice Presidente con delega per lo sviluppo dell’Agenda Digitale e della Semplificazione. 
A giugno 2016 viene eletto, per il biennio 2016-2018, membro del Consiglio Direttivo dell'Assemblea di Assotelecomunicazioni-Asstel, l'Associazione di categoria delle aziende di telecomunicazioni aderente a Confindustria, dove, dal 2008 al 2015, aveva ricoperto la carica di Vice Presidente.
A giugno 2013 è stato nominato membro della Giunta Assonime (Associazione fra le Società italiane per azioni) per il biennio 2013-2014.
A marzo 2010 è stato nominato Vice Presidente del Consiglio Direttivo di Assinform - Associazione Italiana per l'Information Technology legata a Confindustria. 
Nel 2008 è entrato a far parte del Consiglio Direttivo dell’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma.
Nel 1999 è entrato nel Gruppo Cos ricoprendo prima la carica di Direttore Marketing e, dal 2001, quella di Amministratore Delegato.
Nel 1997 ha lavorato presso la Direzione Marketing di BNL Multiservizi, azienda di servizi informatici e telematici del Gruppo BNL.
​​​

Antonio Amati - Direttore Generale Divisione IT
Nato a Roma nel 1958, è laureato in Filosofia e, oltre al Master in Pianificazione strategica della SDA Bocconi, ha conseguito numerose specializzazioni in Università europee.
Ricopre la carica di Direttore Generale della Divisione IT ed è Presidente di Lombardia Gestione e Vice Presidente Almawave dal 2013 e membro del Consiglio di Amministrazione di AlmavivA dal 2008. È, inoltre, membro del Consiglio di Amministrazione di SIN, Società di diritto pubblico controllata da Agea e partecipata, tra gli altri, da AlmavivA, IBM, membro del Cor, comitato misto Cnipa e Imprese per la gestione del contratto SPC per l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e membro del Consiglio direttivo della Sezione Information Technology di Unindustria.
Dal 2005, come Direttore dell’area Pubblica Amministrazione Centrale di AlmavivA, ha curato la partecipazione dell’azienda a importanti progetti paese, quali: il passaporto elettronico, la Carta Nazionale dei Servizi, la Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia.
Nel 2002 è stato Direttore dell’area Government di Finsiel.
Dal 2000 al 2002 è stato Amministratore Delegato di Voinoi (Gruppo Acea).
Nel 1999 diventa Amministratore Delegato di EDS PA, dedicata al settore pubblico. In questa azienda cura l'avvio dei servizi di interoperabilità di Consip, Ministero della Giustizia, INPS, INAIL, INPDAP.
Nel 1995 entra in EDS Italia come Direttore commerciale.
Dall’86 al ’95 ha ricoperto incarichi via via più importanti presso Database Informatica, fino a diventare Direttore Area Strategica d’Affari.
Andrea Antonelli - Presidente AlmavivA Contact
Andrea Antonelli ricopre anche la carica di Presidente e Amministratore Delegato di AlmavivA Services.
E' nato nel 1954 a Roma ed è laureato in Ingegneria Elettronica.
A giugno 2016 è stato eletto Vice Presidente, per il  biennio 2016-2018, di Assotelecomunicazioni-Asstel, l'Associazione di categoria delle aziende di telecomunicazioni aderente a Confindustria
Dal 2004 al 2006 ha lavorato in BT Albacom ricoprendo l’incarico di Direttore Operativo con responsabilità sulle attività di Rete, IT, Customer Care e Sicurezza.
Dal 1999 al 2004 ha lavorato presso WIND ricoprendo diversi incarichi, da Responsabile Sviluppo SW fino a Responsabile della Direzione Customer Care.
Ha iniziato la propria carriera nel 1979 presso la Contraves Italiana e ha maturato diverse esperienze nel mondo dell’Information Technology collaborando con realtà quali Andersen Consulting, System Management, NCR.
Nunzio Calì - Vice Direttore Generale Direzione Operations-Infrastructure and Application Services
Nato a Torino nel 1958, si laurea nel 1981 in Informatica presso l’Università di Torino con il massimo dei voti.
Nel 2013 viene nominato Vice Direttore Generale Direzione Operations-Infrastructure and Application Services dopo aver ricoperto la carica di Chief Information Officer della Direzione ICT.
Dal 2007 al 2011 ha svolto il ruolo di Deputy CIO di Fiat Group Automobiles S.p.A., CIO di Fiat Group Purchasing s.r.l., CIO di Fiat Powertrain Technologies S.p.A, ed ICT Global Leader per Fiat-Chrysler, per l'area Industriale. In questo ruolo, rispondendo al Chief Manufacturing Officer ed al Group CIOs di Fiat-Chrysler (FIAT S.p.A.), ha guidato, lato IT, la convergenza dei processi e dei sistemi di Fiat e Chrysler definendone ed attuandone la relativa roadmap di integrazione.
Nel 1998 è entrato in Fiat Auto ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. In questo periodo ha realizzato innovativi progetti in ambito B2D (business to dealer), CRM e Business Intelligence & Analytics, orientati al rilancio della rete commerciale world wide.
Dal 1982 al 1998 ha lavorato per importanti gruppi industriali operanti nel settore dell’Information Technology tra cui Olivetti, DEA (market leader in Automation e Metrology) e Sesam (joint venture Digital e Comau). In Sesam ha operato come General Manager della Business Unit Industria e Servizi.
Giuseppe Cuneo - Responsabile Strategie

Giuseppe Cuneo è nato a Genova nel 1946, dove si è laureato in Ingegneria.
Sino a fine 2004 è stato Amministratore Delegato di Elsag (Gruppo Finmeccanica), dove era entrato nel 1992 con la carica di Direttore Generale.
In precedenza ha lavorato in Olivetti, dove ha assunto vari ruoli manageriali, tra cui quello di responsabile di Olivetti Personal Computer.
Ha ricoperto incarichi nella Associazione Industriali di Genova e in Federcomin.

Christian De Felice - Chief Financial Officer
Christian De Felice, nato a Roma nel 1970, è laureato con lode in Scienze Statistiche e Attuariali presso l’Università di Roma “La Sapienza”. E’ iscritto all’albo nazionale degli attuari.
Dal 2002 è stato Direttore Finanziario del Gruppo Safilo, dove ha partecipato alla riorganizzazione della struttura societaria e alla definizione della struttura finanziaria a seguito del leverage buy out del 2002.
Ha curato la progettazione, l'esecuzione e la gestione dei piani di finanziamento e partecipato all’esecuzione e alla gestione di operazioni sul capitale. Ha curato la quotazione sul MTA del dicembre 2005.
Nel corso del 2009 ha partecipato all’operazione di riequilibrio finanziario del Gruppo culminata con l’ingresso nel capitale da parte del fondo olandese HAL Investment curando, in particolar modo, i rapporti con l’investitore, gli istituti bancari e le autorità di vigilanza.
Dal 1999 al 2002 è stato Responsabile Finanziario del Gruppo e.Biscom. Ha partecipato al progetto di quotazione della società al Nuovo mercato. Ha svolto attività di M&A in Italia e all’estero.
Dal 1998 al 1999 ha lavorato in Omnitel gestendo la tesoreria e l’operazione di Project Financing per lo start up della società.
Dal 1996 al 1998 ha lavorato in Banca di Roma Londra dove ha svolto attività di trading, controllo dei rischi e valutazioni per emissioni obbligazionarie.
Smeraldo Fiorentini - Direttore Generale Divisione Transportation & Logistics
Nato ad Avellino nel 1961, si è laureato in Informatica presso l’Università di Salerno con il massimo dei voti.
Nel 2013 viene nominato Vice Direttore Generale Divisione Transportation ed è inoltre membro del consiglio di amministrazione di Almawave e Amministratore Delegato di Ferst, società partecipata da AlmavivA e Ferrovie Emilia Romagna.
Nel 2011 diventa Direttore Commerciale della Divisione Transportation e nel 2012 assume la responsabilità della Divisione.
Nel 2009 entra nella società TSF del Gruppo AlmavivA come responsabile del Cliente Ferrovie dello Stato, e nel 2010 è il Bid Manager della gara indetta da Ferrovie dello Stato per la gestione in outsourcing dei propri sistemi informativi.
Dal 1999 al 2009 ha operato nel settore della consulenza organizzativa e direzionale, collaborando con aziende multinazionali leader di mercato quali Arthur Andersen (Senior Manager dal 1999 al 2002), Ernst & Young (Director dal 2002 al 2004) e Deloitte (Partner dal 2004 al 2009). In particolare, come Partner di Deloitte Consulting è stato responsabile della Service Line 'IT Advisory’ e di importanti Top Client tra cui il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Dal 1984 al 1999 ha lavorato per importanti gruppi industriali operanti nel settore dell’Information Technology tra cui il Gruppo IRI, il Gruppo Stet e il Gruppo Telecom Italia.
Marina Irace - Direttore Risorse Umane
E’ nata nel 1970 a Positano, in provincia di Salerno, e si è laureata in Lettere con indirizzo Storia dell’arte contemporanea all’Università di Roma La Sapienza.
Nel 2000 approda nella Direzione Risorse Umane del Gruppo Cos. Segue tutto il percorso del Gruppo leader nel settore CRM operativo fino alla fusione con Finsiel, storico Gruppo leader nella consulenza e nelle soluzioni IT.
Dall’incontro dei due Gruppi nasce nel 2005 AlmavivA The Italian Innovation Company, la nuova realtà nazionale del mondo ICT. Nel nuovo contesto, Marina Irace svolge un ruolo determinante nelle complesse operazioni di integrazione e armonizzazione delle aziende del Gruppo AlmavivA, ricoprendo diversi incarichi nell’ambito della Direzione Risorse Umane.
Nel 1997 entra in Experian come Responsabile della formazione. Dopo un Master in Didattica Generale e Museale ha lavorato per alcuni anni in importanti Musei romani.
Gianfranco Previtera - Direttore Mercato Internazionale Servizi IT
Nato a Palermo nel 1958, Gianfranco Previtera si laurea, con lode, in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università di Palermo.
Dal 2008 al 2009 Previtera è responsabile della divisione Software della IBM Italia e successivamente è Vice President Iniziative Strategiche, carica che mantiene fino al luglio 2012.
Nel 2004 Previtera prende la guida dell’organizzazione che segue il mercato del Settore Pubblico per il Sud Europa. Dopo aver trascorso un periodo a Parigi, dove ha continuato a seguire il mercato Distribution per l’organizzazione Global Services della IBM EMEA, nell’aprile 2002 Previtera è nominato Vice President Systems Sales per la IBM South Region, con la responsabilità di tutta l’offerta IBM di server e storage per questi mercati.
Dal 1998 al 1999 è alla guida del settore Ferrovie per tutta la IBM EMEA (Europa-Medio Oriente e Africa) e dal 1999 al 2001 assume l’incarico di Director of Distribution Sector, la divisione che segue i settori Distribuzione, Trasporti e Viaggi per la IBM South Region.
Dal 1993 al 1995 Previtera è Client Manager dell’Inail e nel 1995 ha la responsabilità del settore Trasporti fino al 1997, anno in cui viene nominato Manager del settore Travel and Transportation per la IBM South Region (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Israele, Turchia).
Nel 1986 entra in IBM dove inizia la sua carriera dapprima come sistemista seguendo l’ENEL poi come Client Manager delle Ferrovie dello Stato, un incarico che svolge dal 1987 al 1993.
Francesco Renzetti - Direttore Generale Staff
Nella veste di Direttore Generale Staff ha la responsabilità delle Aree: Acquisti e Servizi Generali; Affari Legali; Affari Societari; Qualità.
Consigliere di Amministrazione e Segretario del Consiglio di Amministrazione di AlmavivA, e Amministratore Delegato di AlmavivA do Brasil.
Nato nel 1962, si laurea in Giurisprudenza con lode nel 1985 e consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel 1989.
Nel 2000 entra in AlmavivA, con l'incarico di Direttore Affari Legali e Societari e, nel tempo, assume responsabilità sempre crescenti nell'ambito del Gruppo.
Dal 1989 al 1999 è socio dello Studio Persiani - Avvocati Associati, in Roma. Negli stessi anni è Assistente presso l'Istituto di Diritto Processuale Civile dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Tra il 1985 e il 2005 ricopre numerosi incarichi pubblici, elettivi e non.
Piero Rossini - Vice Direttore Generale Business Unit Pubblica Amministrazione, Financial Services, Telco, Utilities & Industria
Nato a Roma nel 1958, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel luglio 1984. Ha conseguito numerose specializzazioni in Università europee.
Nel 2013 assume la carica di Vice Direttore Generale Business Unit Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Financial Services, Telco, Utilities & Industria.
Nel 2011 viene nominato Vice Direttore Generale e Direttore Operations Centro Sud.
E’ approdato in AlmavivA nel 2007 come Responsabile dello sviluppo delle soluzioni e dei servizi ICT per il mercato Difesa e Sicurezza.
Nel 2001 è stato Direttore Vendite e Sviluppo del mercato Pubblica Amministrazione in Enterprise Digital Architects, società che opera nel mercato delle soluzioni e dei servizi ICT.
È stato Membro del Comitato Strategico dell’Enterprise D.A., l’organo di governo della società e di indirizzo per le attività di mercato, guidato dal Presidente dell’azienda.
Nel 1990 è entrato in EDS Italia dove ha ricoperto incarichi diversi di crescente responsabilità: Consulente di Telecom Italia per le consociate estere, Responsabile dello sviluppo dei centri di servizi per il mercato italiano ed europeo, Account Executive per il mercato italiano delle telecomunicazioni.
È stato Membro del Management Team: il comitato, guidato dal Presidente della società, è l’organo di governo dell’azienda e di indirizzo delle strategie di sviluppo per il mercato.
Ha iniziato l’attività lavorativa nel 1985 come Account Manager Telecom Italia in System & Management, azienda che opera nel mercato delle soluzioni IT.
Valeria Sandei - Amministratore Delegato Almawave e Direttore Marketing Strategico del Gruppo AlmavivA
Valeria Sandei ricopre anche le cariche di Presidente e Amministratore Delegato di Almawave do Brasil, Presidente di Almawave USA e Vice Presidente della controllata PerVoice.
È nata a Venezia nel 1976, è laureata in “Economia dei Mercati Finanziari” presso l’Università L. Bocconi di Milano.
A luglio 2013 le viene affidata la responsabilità della Direzione Marketing Strategico del Gruppo AlmavivA.
Nel 2011, forte della crescita record registrata negli anni, Almawave esporta le proprie tecnologie innovative partendo dal mercato brasiliano, dando vita alla società Almawave do Brasil.
A fine 2007 ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato della nuova società AlmavivA Consulting (poi denominata Almawave), la società d’innovazione del Gruppo AlmavivA in area Consulting e Business Intelligence.
Nel 2004 è entrata nel Gruppo AlmavivA, dove inizialmente si è occupata di attività di marketing e business development e successivamente dell'acquisizione del Gruppo Finsiel, dalla due diligence al piano strategico.
Ha iniziato la carriera alla JP Morgan curando progetti di Private Banking.
Passata successivamente in Accenture, nell'Area Strategy della Practice Financial Services ha seguito numerosi progetti, piani industriali e ristrutturazione di modelli organizzativi per primari clienti in area Financial Services.
Michele Svidercoschi - Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali
Nato a Roma nel 1961, laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, giornalista professionista.
Dall’ottobre 2014 è Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di AlmavivA.
A giugno 2016 viene eletto Probiviro dall'Assemblea di Assinform, l'associazione che rappresenta in Confindustria le principali imprese di Information Technology operanti in Italia​
Nel corso del 2014 è consigliere per la comunicazione istituzionale del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Dal 2012 al 2013 è responsabile delle relazioni Istituzionali di LA7 e membro del “Comitato Media e Minori” del Ministero dello Sviluppo Economico.
Dal 2010 al 2012 è consulente di Telecom Italia Media per le relazioni con enti ed istituzioni del settore radiotelevisivo.
Dal 2005 al 2010 ricopre gli incarichi di vice capo e quindi di capo dell’Ufficio di gabinetto del presidente della Regione Lazio.
Dal 1999 al 2005 è in Vodafone Italia dove, nel tempo, assume la responsabilità della Comunicazione Istituzionale per il centro Italia, dei rapporti con le Istituzioni locali del Centro Sud, delle Relazioni Istituzionali Centrali.
Tra il 1996 e il 1999, dapprima in Rai e poi in Mediaset, cura informazione ed approfondimento sui temi dell’attualità sociale, politica e parlamentare.
Dal 1990 al 1995 è consigliere, assessore alla Cultura e vice presidente del Consiglio della Regione Lazio.