Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

AlmavivA Green

:

AlmavivA Green

AlmavivA Green

logoAlmavivAGreen300px.pngLa razionalizzazione dei consumi e una maggiore consapevolezza nell’uso efficiente delle risorse energetiche sono temi chiave per il futuro del nostro pianeta.
 
Coniugare sviluppo economico e salvaguardia ambientale rappresenta un’esigenza non più differibile e pone all’attenzione di tutti - dai governi fino ai singoli individui - la necessità di un comportamento responsabile, volto a razionalizzare i consumi in ottica anche di efficienza energetica e a minimizzare gli sprechi, attraverso l’adozione di politiche e comportamenti eco-compatibili.
 
AlmavivA ha voluto farne un obiettivo strategico per il Gruppo: trasformarsi in un’azienda Green.
 
Dal 2008 in Azienda è in corso il Progetto AlmavivA Green, per trasformare il Gruppo AlmavivA in senso ecosostenibile grazie ad Azienda e Sindacato impegnati insieme in un modello innovativo di relazioni industriali, su tre direttrici d’intervento:
  • Azienda Green: attuare modelli di comportamento, interventi organizzativi e gestione di impianti e logistica per ridurre i consumi e l’impatto ambientale ed energetico delle attività aziendali
  • Green IT: un approccio all’uso efficiente delle tecnologie dell’informazione per ridurre il consumo di risorse, massimizzare l’efficienza energetica dei servizi erogati e dei prodotti durante l’intero ciclo di vita degli stessi
  • Soluzioni IT per l’Ambiente: valorizzare e sviluppare esperienze, competenze e tecnologie proprie di AlmavivA per innovare l’offerta commerciale dell’azienda in campo ambientale ed energetico.

Per assicurare la prevenzione e il contenimento dell'impatto ambientale ed energetico derivante dallo svolgimento delle proprie attività, AlmavivA ha sviluppato e applica un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ed Energetica (SGE), conforme alla norma UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 50001, che pianifica e sistematizza a livello di Gruppo comportamenti eco-compatibili e l’uso efficiente dell’Information Technology, al miglioramento del quale sono chiamati a collaborare attivamente il personale, i fornitori e le altre parti interessate.

Fra le principali azioni intraprese nell’ambito del progetto AlmavivA Green è stata sviluppata SEM - Smart Energy Management, la piattaforma proprietaria per monitorare e razionalizzare i consumi del sistema edificio–impianto.
SEM vuol dire visibilità, controllo e automazione in un unico strumento. Perché consente la raccolta dei dati, l’analisi, il monitoraggio e la registrazione degli eventi energetici dal singolo edificio a un intero parco immobiliare. Perché comprende una soluzione avanzata di Business Intelligence a supporto delle decisioni. Perché fornisce un cruscotto di Building Energy Management System per la gestione delle attuazioni e un efficace sistema di Back Office. SEM è pensato per la riqualificazione energetica degli immobili di organizzazioni di grande complessità, ma ben si adatta alle esigenze di realtà medio-piccole, che non richiedono soluzioni ad hoc o integrazioni con altre piattaforme ICT.

La piattaforma è utilizzata da AlmavivA anche nelle proprie sedi, dove negli ultimi anni sono stati ridotti i consumi energetici pro capite del 63%, con contenimento di emissioni del 50% circa.
Hanno già scelto SEM enti della PA, aziende dei settori trasporti, banche, utilities e società di telefonia mobile.