Tavola disegno 1 copia

AlmavivA torna al Forum PA, partner del “Premio Protagonisti dell’innovazione” e dei “Colloqui a scena aperta”

AlmavivA torna al Forum PA, partner del “Premio Protagonisti dell’innovazione” e dei “Colloqui a scena aperta”

07-04-2009

Al centro dell’innovazione non ci sono soltanto modelli e strumenti. Ci sono le persone. Ci sono gli innovatori. Sono catalizzatori fondamentali del cambiamento perché portano idee nuove, in grado di coinvolgere, motivare e produrre “contagio”

forum500.jpg
 
 

Il Premio “Protagonisti dell’innovazione”

 
 

Al centro dell’innovazione non ci sono soltanto modelli e strumenti. Ci sono le persone. Ci sono gli innovatori. Sono catalizzatori fondamentali del cambiamento perché portano idee nuove, in grado di coinvolgere, motivare e produrre “contagio”.

Dopo il successo dello scorso anno, Forum PA ripropone anche per l’edizione 2009 il Premio Protagonisti dell’Innovazione.

AlmavivA ha deciso di essere al fianco di Forum PA per questa iniziativa - è la prima azienda a farlo - e di legare il suo nome alla valorizzazione del capitale umano, inteso in termini di progettualità emergenti o radicate all’interno dei sistemi economico, culturale e politico.
La pubblica amministrazione ha bisogno di visioni, di idee e di obiettivi per cambiare. Ma ha anche bisogno della progettualità, della determinazione, della capacità creativa e di leadership delle persone che operano all’interno per realizzare cambiamenti effettivi. Ha bisogno di promotori del cambiamento.
 
Il Premio Protagonisti dell’Innovazione ha l’obiettivo di:
  • dare riconoscimento e visibilità al ruolo degli innovatori che ogni giorno nella pubblica amministrazione lavorano con coraggio e determinazione per il cambiamento
  • diventare nucleo di aggregazione di una comunità via via più estesa di innovatori
  • mettere in rete gli innovatori perché possano condividere esperienze, culture, risultati, metodi e strumenti
  • produrre per questa via una contaminazione positiva.
Come funziona il Premio
 
Il Premio Forum PA Protagonisti dell’Innovazione si basa su un meccanismo di social nomination: Forum PA chiederà agli iscritti alla community (80.000) di indicare chi reputano essere un “innovatore”, indicando le motivazioni della candidatura, le principali esperienze e così via. La segreteria del Premio integrerà le informazioni (previo consenso dell’interessato) con un sintetico profilo pubblicato online.
 
La lista delle nomination viene sottoposta al public rating della community di Forum PA. Da questa prima votazione, si formerà una short list delle candidature (per categoria) degli innovatori più votati che andranno al ballottaggio.

È un meccanismo avviato lo scorso anno per sperimentare, attraverso modalità aperte, orizzontali e partecipate, un processo di scouting degli innovatori - dovunque essi siano e dovunque essi operino – e di messa in rete.

Il successo della prima edizione del Premio ha dimostrato la validità dell’intuizione che è alla base dell’iniziativa.

Iniziativa che ha uno spirito aperto. E infatti il popolo della rete, della pubblica amministrazione in rete, ha risposto con entusiasmo, con migliaia di voti e una rosa di finalisti “diversa”, con la presenza di numerosi outsider.
 
Il processo di nomination
 
Gli innovatori nel settore pubblico sono coloro che riescono a introdurre un significativo cambiamento in grado di produrre valore pubblico. Gli innovatori sono manager della PA che introducono miglioramenti organizzativi e gestionali, ottimizzazione dei costi, servizi nuovi e più adeguati, un miglioramento delle performance.
 
Il requisito fondamentale per la nomination: che siano pubblici dipendenti in attività inseriti nei ruoli della pubblica amministrazione presso cui operano.
Il processo di segnalazione degli innovatori (nomination) è aperto alla comunità di Forum PA. Le candidature sono rigorosamente nominative (non vengono accettate candidature in forma anonima), sebbene sia garantita la confidenzialità della candidatura acquisita, e devono essere corredate da una sintetica motivazione.
Ciascun nominator può segnalare anche più persone per ciascuna categoria di Premio. È possibile anche auto-candidarsi.
 
Il Premio è suddiviso in cinque categorie. La Giuria assegnerà il Premio a un innovatore per ciascuna delle seguenti categorie:
  • tecnologie di frontiera: introduzione di tecnologie di punta per il miglioramento dei servizi o dell’efficienza di processi critici
  • caccia agli sprechi: drastica riduzione delle spese di funzionamento attraverso innovazioni di carattere organizzativo o gestionale
  • semplificazione e sburocratizzazione: innovazioni nei rapporti con cittadini e imprese e nei servizi, anche attraverso strumenti e tecnologie web
  • sanità: innovazione di prodotto/processo nelle strutture del servizio sanitario
  • inclusione: capacità di realizzare processi e servizi inclusivi, innovativi nei confronti delle fasce deboli della popolazione.
Ai vincitori del Premio Forum PA Protagonisti dell’Innovazione viene assegnato un riconoscimento simbolico.
 
Oltre a condurre prima e durante la manifestazione una serie di attività di co-marketing, AlmavivA assegnerà un premio speciale ad un innovatore di sua scelta.
Nei giorni della Manifestazione, sarà possibile votare i Protagonisti dell’Innovazione solo nel nostro stand, dove ospiteremo le interviste e ogni occasione pubblica legata al Premio.
 
I “Colloqui a scena aperta”
 
Il nostro spazio espositivo sarà inoltre teatro dei “Colloqui a scena aperta”.
La “Sala AlmavivA” una sala trasparente con 120 posti a sedere e un programma di videoregistrazione integrale che alimenta i programmi della rete Forum PA, ospiterà una serie di interviste in pubblico dedicate al rapporto tra istituzioni e società.
 
Nel 2008 i “Colloqui” hanno coinvolto Giuliano Amato, Letizia Moratti, Raffaele Lombardo, Antonio Catricalà. Nello scenario di quattro giorni di incontri, convegni, performances 2009, queste interviste saranno numerose e centrali nello spazio fieristico. Molti temi sollevati nel pur fitto quadro di convegni troveranno qui una cornice interpretativa interessante per gli operatori e per i media.
 
“Rivista italiana di comunicazione pubblica” pubblicherà i testi dei Colloqui, documenti che resteranno in rete.
 
Ecco il programma dei Colloqui ad oggi:
 

L’Europa e Barack Obama
Gianni De Michelis e Boris Biancheri Chiappori

Lunedì 11 maggio ore 14.30 - 16.00

 
Profondo nord, profondo sud. Le città italiane al centro della dinamica pubblica. Torino e Palermo
Sergio Chiamparino e Diego Cammarata

Martedì, 12 maggio ore 12.00-13.30
 
Il turismo e l’immagine dell’Italia
Michela Brambilla e Matteo Marzotto
Mercoledì 13 maggio ore 12.00-13.30
 
Confesso che ho vissuto
Marco Pannella

Mercoledì 13 maggio ore 15.00-17.00
 
Politica e funzionari. L’etica della responsabilità
Linda Lanzillotta e Gaetano Quagliariello

Giovedì 14 maggio ore 10.00-11.30
 
Interrogativi sul capitalismo e sul mercato
Emma Marcegaglia e Luigi Paganetto
Giovedì 14 maggio ore 12.00-13.00
 

Per approfondire, vai al sito di Forum PA 09