Tavola disegno 1 copia

A Cernobbio, per parlare di "Salute a domicilio"

A Cernobbio, per parlare di "Salute a domicilio"

04-11-2005

Con la direzione scientifica del Ministero della Salute, dal 7 al 10 novembre, si svolge a Villa Erba di Cernobbio, Sanità Futura.

04/11/2005

Con la direzione scientifica del Ministero della Salute, dal 7 al 10 novembre, si svolge a Villa Erba di Cernobbio, Sanità Futura. Con la presenza di tutti i principali operatori pubblici e privati protagonisti della Sanità italiana, la manifestazione è il principale momento di approfondimento e confronto istituzionale in sanità , l'appuntamento più qualificato e atteso in cui la sanità si incontra, si confronta e cresce.

Nel mondo della sanità pubblica Finsiel lavora da venti anni. In questi anni ha acquisito competenze di alto profilo e, affiancando il Ministero con un approccio consulenziale, non solo strettamente tecnologico, ne ha accompagnato l’evoluzione: dall’aziendalizzazione delle strutture sanitarie e degli ospedali al processo di devolution alle regioni, ai progetti di e-government, fino alla sanità elettronica.

All’interno di uno spazio espositivo e del workshop promosso con KPMG "La Salute a domicilio. Dalla continuità della cura all’assistenza socio-sanitaria integrata", Finsiel propone oggi i modelli e gli strumenti per realizzare quel cambiamento indispensabile, di grande complessità e impatto disegnato negli ultimi PSN: la sanità che dagli ospedali si diffonde sul territorio, coinvolge strutture sanitarie di diverso livello e strutture di servizi sociali, fino all’assistenza domiciliare assistita. Per una sanità pubblica che non è più solo cura della malattia, ma coinvolge il benessere fisico e psichico delle persone ed è, allo stesso tempo, una risposta alla pressante esigenza di ottimizzare il rapporto costi/benefici e di razionalizzare la spesa. Una nuova sanità pubblica delocalizzata, che può contare su ambienti e tecnologie già sperimentate, come la telemedicina e il digitale terrestre.

Sullo stesso modello, Finsiel è impegnata in due progetti particolarmente significativi a livello nazionale ed europeo: il Sistema Informativo Socio-Sanitario – Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia e il Sistema Informativo del Centro Nazionale Trapianti