Tavola disegno 1 copia

Tripi interviene a Forum PA: “Confindustria chiede un Patto per l’Innovazione con risorse e regole precise”

Tripi interviene a Forum PA: “Confindustria chiede un Patto per l’Innovazione con risorse e regole precise”

12-05-2009

Le imprese dei Servizi Innovativi e Tecnologici aderenti a Confindustria chiedono che tra Pubblico e Privato si stringa un Patto per l’Innovazione con risorse e regole precise

 

COMUNICATO STAMPA

  • Tripi interviene a Forum PA: “Confindustria chiede un Patto per l’Innovazione con risorse e regole precise”
Intervenendo a Forum PA, Alberto Tripi, Delegato della Presidenza di Confindustria per l’e-Government ha detto:

“Le imprese dei Servizi Innovativi e Tecnologici aderenti a Confindustria chiedono che tra Pubblico e Privato si stringa un Patto per l’Innovazione con risorse e regole precise. Nessuna rivoluzione nella PA potrà avvenire senza il finanziamento completo del Piano e-Government 2012, per il quale erano previsti 1,3 miliardi di euro.

Le imprese soffrono per il ritardo dei pagamenti della PA e vantano uno stock di credito superiore ai 60 miliardi, di cui 4 miliardi nei soli Servizi Innovativi. Allo stesso modo è necessario che si metta fine alle gare pubbliche, dove il criterio del massimo ribasso prevale con effetti perversi sulla qualità dei servizi.
 
Un Patto per l’Innovazione deve riequilibrare questa situazione e ridurre le 20.000 stazioni appaltanti e le 8.000 società in house che impediscono di realizzare il modello di Stato –Azienda”.

Tripi ha infine chiesto che venga istituito presto, presso l’Autorithy di Vigilanza sui Contratti Pubblici, un Registro dei Commissari dove risultino comprovate le competenze tecnico-professionali dei membri di ogni Commissione.