Tavola disegno 1 copia

Alberto Tripi Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Alberto Tripi Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

28-11-2006

Sarà guidata da Alberto Tripi la nuova Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Federazione nata dalla fusione tra Federcomin e Fita

28/11/2006

Sarà guidata da Alberto Tripi la nuova Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Federazione nata dalla fusione tra Federcomin e Fita.
La nuova Federazione rappresenta un settore che in Italia conta su 750.000 imprese, 2.200.000 addetti e produce il 18% del Pil.

Concepito nel quadro della riforma confindustriale, il nuovo progetto di rappresentanza dà voce unica alle attività di servizio produttrici di innovazione tecnologica, professionale, manageriale e organizzativa, mirando ad accrescere il peso politico del settore con l’obiettivo di renderlo un
effettivo fattore di aumento di produttività e di modernizzazione del Paese, così come già avviene nei paesi nostri principali concorrenti.

“La nascita della nuova Federazione – spiega Alberto Tripi – è stata voluta e favorita da Confindustria, che ha dimostrato di avere la percezione esatta dei processi di cambiamento in atto nel nostro sistema economico. Dando vita a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, si riconosce che la sfida della globalizzazione e dei mercati emergenti non può essere vinta senza che il Paese e, il sistema manifatturiero in particolare, disponga di una realtà forte di servizi innovativi, integrati con strutture avanzate.
La creazione della nuova Federazione rappresenta, perciò, l’impegno del mondo imprenditoriale a fare dell’innovazione tecnologica e organizzativa e della conoscenza, il fattore di rilancio dell’economia. Ma per il successo del progetto, è necessario che vengano corrisposte le aspettative di riforme strutturali e di liberalizzazioni del mercato dei servizi, che offrano al settore maggiori occasioni di sviluppo e assicurino condizioni di vera concorrenza”.

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici avrà una base associativa formata da 44 associazioni di categoria e 62 sezioni territoriali, collocandosi fra le prime Federazioni del Sistema Confindustriale