Tavola disegno 1 copia

AlmavivA per SIN. Gli strumenti per la gestione delle emergenze ambientali del Corpo Forestale dello Stato.

AlmavivA per SIN. Gli strumenti per la gestione delle emergenze ambientali del Corpo Forestale dello Stato.

03-05-2011

AlmavivA realizza per SIN, nell’ambito del Sistema Informativo della Montagna, la procedura Sistema Controllo Emergenze, per la gestione delle emergenze ambientali, ad uso del Corpo Forestale dello Stato.

03/05/2011

 

AlmavivA realizza per SIN, nell’ambito del Sistema Informativo della Montagna, la procedura Sistema Controllo Emergenze, per la gestione delle emergenze ambientali, ad uso del Corpo Forestale dello Stato.

 

 
Il cliente
La società SIN, partecipata al 51% dall' AGEA, Agenzia per le Erogazioni in agricoltura e al 49% da un raggruppamento di imprese del quale AlmavivA è mandataria, è l'organismo di diritto pubblico cui è affidata per legge (D.lgs n. 99/2004) la gestione e lo sviluppo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). Il Corpo Forestale dello Stato (CFS) è uno dei soggetti destinatari dei servizi del SIAN, sulla base del D. lgs 143 del 4 giugno 1997, insieme con lo stesso Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali, gli Enti e le Agenzie dallo stesso vigilati.
 
La sfida, la soluzione e i vantaggi

 

Il Sistema Informativo della Montagna (www.simontagna.it), progetto intersettoriale per l'interscambio informativo fra gli Enti operanti nel contesto montano realizzato da AlmavivA, rappresenta oggi l'infrastruttura di erogazione dei servizi del Corpo Forestale dello Stato.

 

Il CFS svolge un ruolo centrale nella difesa del territorio, in particolare per le aree boschive o montane. Ha compiti di prevenzione, controllo e contrasto di tutti i diversi fenomeni che possono mettere a rischio l'ambiente ma anche la salute o la sicurezza degli abitanti di tali territori, così come di chi ne fruisce per semplice diletto, come gli amanti degli sport invernali.
Gli ambiti di intervento sono quindi molteplici, in primo luogo la lotta agli incendi boschivi, ma anche il contrasto a fenomeni di inquinamento, distruzione delle bellezze naturali, o abusivismo edilizio. Esegue inoltre compiti di polizia venatoria.
 
Primario strumento di contatto con i cittadini è il servizio Emergenze Ambientali che risponde al numero 1515, collegato alla Centrale Operativa Nazionale e a 15 sale operative regionali, una in ogni regione a statuto ordinario. La procedura Sistema Controllo Emergenze consente di gestire l’evoluzione di ogni richiesta pervenuta alle centrali operative nelle sue diverse fasi (accertamento con assegnazione alla squadra competente, intervento, chiusura.. ), di localizzare l'evento sul territorio, consultare l’elenco di eventuali altre situazioni in atto e predisporre in modo automatico la stampa della modulistica prevista dalla normativa.
A fronte di ogni emergenza il sistema genera in automatico un “Fascicolo Evento” che gli uffici competenti provvedono in seguito a compilare e che contiene i dati organizzati in cartelle corrispondenti a tutte le diverse fasi operative (segnalazione, verifica, intervento, causa, istruttoria, particelle catastali interessate), nonché le informazioni di natura spaziale (es. il poligono dell’incendio), rilevati avvalendosi di servizi di telerilevamento e di perimetrazioni in campo con strumenti GPS.

 

Inoltre il sistema mette a disposizione degli utenti una variegata serie di statistiche relative a dati in lavorazione o già pubblicati; questi ultimi vengono utilizzati dal CFS anche per produrre le statistiche pubblicate nel sito istituzionale www.corpoforestale.it

 

 
Commento del cliente
"Nell'ambito delle iniziative per l'innovazione messe in campo dal CFS, il Sistema Informativo della Montagna realizzato da AlmavivA, rappresenta un sistema di supporto all'Amministrazione che promuove la collaborazione e lo scambio di dati, impiegando le potenzialità dell’ICT non come semplici strumenti, ma come mezzi di un processo di crescita" dichiara l’Ing. Anna Scipioni dell'Ufficio Sistemi Informativi Automatizzati e Telecomunicazioni dell’Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Stato.