Tavola disegno 1 copia

“La donazione organi come tratto identitario”: AlmavivA per il progetto pilota del CCM Umbria

“La donazione organi come tratto identitario”: AlmavivA per il progetto pilota del CCM Umbria

03-04-2012

“La donazione organi come tratto identitario”: AlmavivA per il progetto pilota del CCM Umbria

Nell’ambito del Contratto in essere con il Ministero della salute, AlmavivA gestisce, tra gli altri servizi, lo sviluppo e la manutenzione delle funzionalità del SIT - Sistema informativo trapianti del Ministero della Salute e la conduzione tecnica dei sistemi.

Il SIT è oggetto di continui interventi evolutivi, necessari e richiesti dal Centro Nazionale Trapianti (CNT), a fronte di esigenze e requisiti di portata sempre più ampia.
AlmavivA ha preso parte, in tale ambito, al progetto pilota “La donazione organi come tratto identitario” del CCM Umbria (Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie).
Il progetto prevede che nella regione Umbria, in particolare nelle città di Terni e Perugia, i cittadini maggiorenni potranno indicare all'anagrafe comunale, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti, che sarà registrata direttamente, con valore legale, nel Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute, tramite cooperazione applicativa.
Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra la Regione Umbria, il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Trapianti e Federsanità-Anci, ha l’obiettivo di sperimentare la procedura per attuare la norma contenuta nel Decreto Milleproroghe in merito alla raccolta di dichiarazioni dei cittadini sul tema della donazione di organi, attraverso l’indicazione della propria volontà sulla carta d'identità, da trasmettere poi al SIT.
Il progetto ha raccolto il consenso unanime delle istituzioni (Ministero della Salute, CNT, Regione Umbria, Federsanità, ANCI, Ministero degli Interni,…) e già è stata annunciata l’intenzione di estendere il sistema ad altri comuni della Regione Umbria e in prospettiva ad altre Regioni su scala nazionale. 
 
Per approfondire:
 
Sito della Regione Umbria
 
Sito del Ministero della Salute
 
Rassegna stampa