Tavola disegno 1 copia

I papabili e il Conclave su twitter: Almawave analizza la rete

I papabili e il Conclave su twitter: Almawave analizza la rete

13-03-2013

I papabili e il Conclave su twitter: Almawave analizza la rete

Quanto si discute su Twitter, nel periodo di «Sede Vacante», intorno ai temi del Vaticano e ai candidati papabili? I risultati delle analisi Almawave.
 
Almawave ha condotto un'analisi sulle 7.601.814 interazioni in italiano, spagnolo, inglese e portoghese sviluppatesi sui social network dal 27 febbraio al 12 marzo 2013. 
Dall’indagine emerge che i tre candidati papabili più «twittati» nelle quattro lingue analizzate sono il Cardinale statunitense Timothy Micheal Dolan, l’italiano Angelo Scola e il brasiliano Odilo Pedro Sherer. 
I cardinali papabili più seguiti sui Social Media, in termini di like su Facebook e follower su Twitter, sono Tagle, Dolan e Ravasi. 
I Cardinali papabili che scrivono più attivamente su Twitter sono Sherer, Ravasi e 0‘Malley. La lingua prevalente è l’inglese, con il 63,7% di tweet.
 
LA CLASSIFICA DELLA CENTRALITA’ SU TWITTER E FACEBOOK DEI CARDINALI PAPABILI
I cardinali papabili più seguiti sui Social Media sono Tagle, Dolan e Ravasi. Il primo in particolare in termini di Like su Facebook, gli altri di followers su Twitter. Occupano la quarta, quinta e sesta posizione Sherer, O’Malley e Ortega con una centralità maggiore di 10.000, a seguire gli altri.
LA CLASSIFICA DELLA PRESENZA SU TWITTER DEI CARDINALI PAPABILI
I Cardinali papabili che scrivono più attivamente sono Sherer, Ravasi e 0‘Malley seguiti da Bergoglio e Dolan, con un numero di tweet pubblicati maggiore di 200. Quindi coloro che sono più seguiti sono anche tra quelli che scrivono di più su Twitter. Fa eccezione Tagle che ha il primato di Like su Facebook, ma è poco seguito su Twitter.
LE LINGUE UTILIZZATE NEI TWEET
L’inglese è la lingua prevalente con il 63,7% di interazioni, seguita dallo spagnolo con il 30,3%.
L’analisi multilingua condotta consente di coprire un volume mondiale significativo di interazioni su Twitter poiché vengono analizzati i tweet provenienti dalle aree geografiche per le quali si registra la più alta diffusione di Twitter e la presenza delle più numerose Comunità Cattoliche. La scelta di non includere nell’indagine le conversazioni che si sviluppano in Indonesia e Malesia, 3° e 6° Paese nel Mondo per diffusione di Twitter, è dovuta alla presenza di una Comunità Cattolica trascurabile rispetto a quelle Europee e Americane.
LA CLASSIFICA DEI CARDINALI PAPABILI PIU’ CITATI SU TWITTER
Tra le 7.601.814 interazioni analizzate il maggior n. di interazioni sui Cardinali si è sviluppato intorno al Cardinale Timothy Micheal Dolan (USA), seguito da Angelo Scola (Italia) e da Odilo Pedro Sherer (Brasile).