Tavola disegno 1 copia

I servizi territoriali del SIM: la mappa verde dell`Italia, la protezione dell'Italia verde

I servizi territoriali del SIM: la mappa verde dell`Italia, la protezione dell'Italia verde

24-03-2005

Agrisian, con Finsiel, ha realizzato un DVD dedicato alla realizzazione del II Inventario Forestale Nazionale

24/03/2005

Agrisian, con Finsiel, ha realizzato un DVD dedicato alla realizzazione del II Inventario Forestale Nazionale.

Il Forestale
, periodico del Corpo forestale dello Stato, allega all'ultima edizione pubblicata (n. 26 /2005) il DVD, realizzato da Agrisian in collaborazione con Finsiel, dedicato alla realizzazione del II Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi di Carbonio (INFC).
L'Inventario è realizzato dal Corpo forestale dello Stato per conto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, e la consulenza scientifica dell'Istituto Sperimentale per l'Assestamento Forestale e per l'Alpicoltura - ISAFA di Trento e l'Università degli Studi 'La Tuscia' di Viterbo.

Il CFS per le attività di rilevazione e fotointerpretazione ha utilizzato i servizi territoriali del SIM - Sistema Informativo della Montagna, realizzato da Finsiel per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Obiettivo dell'Inventario è determinare l'estensione forestale del nostro Paese, per garantirne la conservazione e un utilizzo coerente con i principi di sostenibilità. Il progetto nasce, infatti, dagli impegni assunti dall'Italia con il protocollo siglato a Kyoto nel '97 nell'ambito della Convenzione Internazionale sui Cambiamenti Climatici, che impegna tutti i paesi firmatari a dotarsi di un sistema nazionale per la stima delle emissione di sostanze gassose a effetto serra e dell'assorbimento dell'anidride carbonica. L'Inventario, che deve essere completato entro il 2007, costituirà anche uno strumento utile a sostenere altri impegni assunti a livello internazionale dal nostro Paese, come la conservazione della biodiversità (Convenzione sulla diversità biologica, Rio de Janeiro '92) e la gestione sostenibile delle foreste (Processo di Helsinki).

La costituzione dell'Inventario Nazionale delle Foreste e del Carbonio - INFC prende avvio a dicembre 2001 con il decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che ne definisce obiettivi, requisiti e linee guida. In particolare il decreto prevede che per le attività di rilevazione dati, condivisione e aggiornamento della base informativa dell'inventario, di elaborazione e analisi dei risultati vengano utilizzati i servizi del Sistema Informativo della Montagna - SIM, che coprendo tutto il territorio nazionale, garantisce omogeneità, certificazione e completezza delle informazioni, requisiti indispensabili in un contesto internazionale.

Nella prima fase del progetto, l'utilizzo dei servizi territoriali del SIM ha consentito la fotointerpretazione di un campione di oltre 300.000 punti di interesse forestale, base di partenza per successive rilevazioni sul campo, con livelli di approfondimento sempre crescente.

Agrisian, la società del Gruppo Finsiel che gestisce il SIAN - Sistema Informativo Agricolo Nazionale (che comprende il SIM), ha affiancato il Corpo forestale in tutte le attività di rilevazione da marzo 2003 a luglio 2004, dalla consulenza per la definizione del modello organizzativo alla formazione delle oltre 20 squadre di fotointerpreti, alla personalizzazione del software.


Sito ufficiale del CORPO FORESTALE DELLO STATO

Sito ufficiale del SIM - SISTEMA INFORMATIVO DELLA MONTAGNA

Sito ufficiale del SIAN - SISTEMA INFORMATIVO AGRICOLO NAZIONALE