Tavola disegno 1 copia

La gara europea per la gestione del CED dell'ICCU

La gara europea per la gestione del CED dell'ICCU

17-02-2005

Una conferma per Finsiel nel settore dei beni culturali

17/02/2005

Una conferma per Finsiel nel settore dei beni culturali.

Il Raggruppamento composto da Finsiel, mandataria, e Gepin S.p.A. si è aggiudicato la gara europea per la Gestione del Centro Elaborazione Dati dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche(ICCU), Istituto del Ministero dei Beni e Attività Culturali (MBAC).

Il servizio comprende la conduzione funzionale, l'assistenza sistemistica e la gestione e conduzione operativa dei sistemi del CED e dei componenti della rete ad essi connessi.
Finsiel si occuperà, oltre che del coordinamento dell'intero progetto, della conduzione funzionale e dell'assistenza sistemistica.

Si tratta di una conferma del ruolo di Finsiel quale partner privilegiato della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali (DGBL) e in particolare dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e le Informazioni Bibliografiche (ICCU), per il quale gestisce fin dagli anni '80 il Servizio Bibliotecario Nazionale per la condivisione in rete dei cataloghi delle biblioteche italiane, una delle maggiori reti bibliotecarie del mondo.

Gli attuali obiettivi del Servizio Bibliotecario Nazionale il superamento della dimensione del "catalogo" per arrivare a una rete di biblioteche digitali per la consultazione diretta dei contenuti di libri, periodici, manoscritti e il collegamento delle biblioteche anche ad altre istituzioni culturali italiane ed europee, a scuole e università in un sistema integrato di catalogazione, digitalizzazione, produzione e vendita di contenuti e servizi, cui il cittadino, il ricercatore, il docente, si rivolgeranno nel loro lavoro quotidiano.

Alcuni dati numerici:

  • Poli collegati: 55
  • Biblioteche collegate: 2.231
  • Notizie titolo gestite: circa 8.000.000
  • Numero medio di transazioni giornaliere: 147.000
  • Numero massimo di transazioni giornaliere: 267.000
  • Tempo medio di risposta transazione: 0,10 secondi
  • Numero di catalogazioni nel 2004: 574.000
  • Numero di "catture" (riuso della prima scheda bibliografica di un dato libro già inserita nel sistema) nel 2004: 1.514.000

Sito ufficiale dell' ICCU

Sito ufficiale del SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALE