Tavola disegno 1 copia

“Linee guida per l’uso delle carte bancarie nella bigliettazione elettronica del trasporto collettivo”

“Linee guida per l’uso delle carte bancarie nella bigliettazione elettronica del trasporto collettivo”

26-07-2016

AlmavivA Sponsor dell’evento promosso da Club Italia

AlmavivA ha preso parte in qualità di sponsor al Convegno di presentazione delle linee guida per l’uso delle carte bancarie nella bigliettazione elettronica del trasporto collettivo, promosso da Club Italia il 22 giugno presso il Centro Congressi Cavour di Roma.

Il documento è il risultato dell’attività di ricerca di un gruppo di lavoro costituito da aziende pubbliche italiane: TPER Bologna, AVM Venezia, ATM Milano, Tiemme Arezzo, CTM Cagliari, GTT Torino, BusCompany Cuneo.
Oltre ad Aziende del mercato Transportation, i lavori del Convegno hanno richiamato Istituzioni centrali e locali, Aziende di trasporto, Associazioni del settore.

“Lo stato dell’arte dell’applicazione delle carte bancarie nel TPL – dichiara Club Italia – vede ancora poche realtà europee e mondiali, in quanto direttamente vincolata dalla distribuzione massiccia delle carte bancarie contactless. In Italia solo da poco i circuiti bancari hanno iniziato a distribuire le nuove carte C-less, con un programma che ne vede la sostituzione sul mercato fra qualche anno. È parso quindi necessario e doveroso da parte della nostra associazione, giocare d’anticipo rispetto al momento in cui il possesso di carte bancarie contactless da parte dei cittadini sarà pressoché completato.”

L’Associazione Club Italia ContactLess Technologies Users Board ha la finalità di promuovere sul territorio italiano l'utilizzo di sistemi di pagamento e di accesso basati su carte intelligenti con validazione di prossimità integrati con i sistemi di infomobilità. L'obiettivo è incentivare l'uso del trasporto pubblico di persone, aumentandone la flessibilità nell'uso, la sicurezza, la comodità di pagamento, l'interazione dei modi di trasporto.