Tavola disegno 1 copia

Milano 19 novembre: AlmavivA partecipa al Workshop “L’efficienza energetica in banca”

Milano 19 novembre: AlmavivA partecipa al Workshop “L’efficienza energetica in banca”

17-11-2015

Milano 19 novembre: AlmavivA partecipa al Workshop “L’efficienza energetica in banca”

Alla fine di un anno di lavori, l’Osservatorio sul Green Banking ha organizzato per il prossimo 19 novembre, presso la sede ABI di Milano in via Olona 2, un workshop sul tema dell’efficienza energetica in banca, con l’obiettivo di approfondire le modalità con cui le banche hanno corrisposto all’obbligo previsto dalla normativa e gli interventi di efficienza energetica realizzati dal settore per la riduzione dei consumi di energia e del conseguente impatto ambientale.

Il decreto legislativo 102/2014 prevede che le grandi imprese debbano realizzare una diagnosi energetica nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale entro il 5 dicembre 2015. Successivi chiarimenti ministeriali hanno specificato che tutte le imprese non qualificabili come Piccole o Medie Imprese ai sensi del D.M. 18 aprile 2005 sono da considerarsi grandi imprese e come tali sono soggette all’obbligo di diagnosi.

ABILab, tramite il proprio Osservatorio, ha seguito l’evolversi del quadro normativo in materia, verificandone via via l’impatto sul settore bancario, collaborando con le Istituzioni coinvolte e fornendo supporto alle banche in merito all’attuazione della normativa.

Il workshop del 19 novembre prevede un confronto iniziale con Istituzioni ed Associazioni in merito allo sviluppo dell’assetto normativo sia in materia di diagnosi energetica che, più in generale, in materia di efficienza energetica in Italia. Seguirà la rappresentazione di esempi di diagnosi e di best practice di interventi di efficienza energetica realizzati in banca, affrontando anche i temi della misura, della gestione e delle tecnologie.

Maurizio Fineschi, Responsabile Settore Energy Management Gruppo Montepaschi, e Stefano Capelli, Responsabile Progetto Nuovi Business AlmavivA, presentano il Progetto di MPS per l’efficienza energetica.