Tavola disegno 1 copia

AlmavivA partecipa all'Osservatorio Cloud per la Pubblica Amministrazione

AlmavivA partecipa all'Osservatorio Cloud per la Pubblica Amministrazione

06-11-2015

Per AlmavivA interviene Francesco Barbieri, Responsabile Group IT Systems Management and Governance & Solution Innovation

Mercoledì 11 novembre presso l'Auditorium in Via Rieti 13 a Roma si terrà il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio 2015 Cloud per la Pubblica Amministrazione.

Giunto al quarto anno di ricerca, l'Osservatorio si propone di monitorare il percorso verso il Cloud intrapreso dagli enti e di individuare le best practices, con l'obiettivo di identificare trend e approcci per incoraggiare la diffusione del Cloud all'interno della Pubblica Amministrazione.

Promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, il Convegno sarà un'occasione di confronto e analisi sul livello di utilizzo del Cloud Computing all'interno della Pubblica Amministrazione italiana fra i decisori pubblici, i fornitori del mercato ICT, i docenti e i ricercatori del Politecnico di Milano.

Francesco Barbieri – Responsabile Group IT Systems Management and Governance & Solution Innovation AlmavivA - prenderà parte al dibattito delle ore 12.00 sul tema "Razionalizzare per innovare nella Pubblica Amministrazione".

Nella stessa sessione Mirco Mazzuccato, dell’Istituto di Fisica Nucleare, illustrerà Open City Platform, un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, cofinanziato dal MIUR, a valere sul bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation”, che vede impegnato un partenariato composto da Organismi di Ricerca - fra cui l’INFN, come capofila, e l’Università di Camerino - Aziende private, le Regioni Emilia Romagna, Marche e Toscana e un vasto numero di Comuni delle tre Regioni, che hanno aderito con delibera alle attività di sperimentazione delle soluzioni innovative, oggetto di ricerca e sviluppo in OCP.
Il progetto – iniziato a gennaio 2014 – mira principalmente a studiare e rendere disponibile per le Pubbliche Amministrazioni una piattaforma di Cloud Computing innovativa, aperta e interoperabile. AlmavivA è uno dei maggiori partner industriali del Progetto OCP, forte della sua esperienza maturata in ambito Cloud e nei progetti di ricerca a servizio delle Smart Communities.

La partecipazione al Convegno è gratuita.

Per approfondire e per le iscrizioni va: