Tavola disegno 1 copia

Il Team GIoTTO presenta all’Innovation Day i primi risultati del Laboratorio AlmavivA-Elis su tecnologie IoT e Blockchain

Il Team GIoTTO presenta all’Innovation Day i primi risultati del Laboratorio AlmavivA-Elis su tecnologie IoT e Blockchain

08-07-2016

Roma, 8 Luglio 2016 - Centro ELIS

La rivoluzione digitale ha caratteristiche dirompenti. L’innovazione nasce da nuove tecnologie e da nuovi modelli di business della sharing economy, in particolare i modelli “crowd driven”, che consentono di raccogliere e valorizzare l’intelligenza collettiva.

Oggi si terrà il primo evento pubblico promosso dal Consorzio Elis, l’Innovation Day Youth driven innovation”, una giornata dedicata all’innovazione e alle nuove tecnologie, all’interno della quale verrà presentato il lavoro svolto dal team GIoTTO Universal Platform for Enterprise® in collaborazione con i working student di Elis.

La collaborazione AlmavivA-Elis nasce nell’ambito dell’iniziativa BeDigital, un progetto che ha l’obiettivo di lanciare un’alleanza per l’innovazione a servizio del Sistema Paese, che favorisca la diffusione della cultura digitale all’interno delle imprese. Be Digital si propone di costituire e far crescere una community di innovatori, composta da aziende, esperti di innovazione digitale, startupper, professori universitari e in particolare studenti, dottorandi e Phd provenienti dalle migliori Università italiane e straniere.

All’Innovation Day AlmavivA illustrerà un progetto tecnologico, completamente basato sulla piattaforma GIoTTO, per gestire in maniera intelligente e dinamica il trasporto delle merci pericolose su strada, grazie a funzionalità come il tracking real time dei veicoli e la creazione di percorsi specifici in funzione di parametri quali tipologia di merce trasportata, densità abitativa dei percorsi e edifici incontrati lungo i percorsi. Inoltre, si utilizzeranno Smart Contract basati sulla tecnologia Blockchain Ethereum, sia per il meccanismo di autenticazione che per gestire il colloquio dei device con la piattaforma in maniera decentralizzata e sempre tracciabile.