Tavola disegno 1 copia

Agrisian per il Corpo Forestale dello Stato

Agrisian per il Corpo Forestale dello Stato

30-05-2007

Nel corso del convegno la presentazione dei risultati dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi di Carbonio ha fornito un’occasione di riflessione tra le Istituzioni coinvolte nella produzione e utilizzazione delle statistiche forestali.

Nel corso del convegno “Il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive”, organizzato da Istat e Corpo Forestale dello Stato, che si è svolto il 29 maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto, la presentazione dei risultati dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi di Carbonio (II fase) ha fornito un’occasione di riflessione tra le Istituzioni coinvolte nella produzione e utilizzazione delle statistiche forestali.

 
Soprattutto in un'ottica di integrazione e armonizzazione delle informazioni attualmente disponibili con il sistema elaborato da Agrisian (Gruppo AlmavivA) per l’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi di Carbonio (INFC), riconosciuto dall’ISTAT come il sistema ufficiale per le informazioni sullo stato e l’evoluzione del patrimonio forestale nazionale.
 
Durante il convegno sono stati presentati anche il nuovo sito web dell’Inventario e il DVDConoscere l’Inventario”, sempre realizzati da Agrisian.
www.infc.it è stato completamente riprogettato nell’organizzazione dei contenuti e, soprattutto, nell’ottica della normativa sull’accessibilità e usabilità dei siti della Pubblica Amministrazione. Il nuovo sito è, infatti, certificato XHTML 1.0 Strict.
 
Conoscere l’Inventario” inizia con una vera e propria fiction, in cui un gruppo di autentiche guardie forestali “vive”, in uno scenario suggestivo di boschi e montagne, una giornata tipo dedicata alle rilevazione per l'Inventario, movimentata da qualche “fuori programma”.
Una sezione, girata in studio con numerose animazioni esplicative, informa sulle numerose e complesse attività necessarie alla realizzazione dell’Inventario.
Infine, l’intervista a Massimo Bianchi, Direttore dell’Istituto sperimentale CRA-ISAFA, spiega il perché dell’Inventario, fornendo anche dati numerici aggregati per Regione e tabelle dei dati forestali e dati di serbatoi di carbonio.
 
Approfondimenti: