Tavola disegno 1 copia

AlmavivA è in Cina fino al 5 novembre 2011 con la missione di Italia degli Innovatori

AlmavivA è in Cina fino al 5 novembre 2011 con la missione di Italia degli Innovatori

03-11-2011

Un’iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Innovazione per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, in collaborazione con il Dipartimento digitalizzazione e innovazione tecnologica

03/11/2011

 

AlmavivA partecipa dal 29 ottobre al 5 novembre alla missione di Italia degli Innovatori in Cina. Suzhou, Nanchino, Shanghai: la visita in Cina della delegazione italiana presieduta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, mira a rafforzare le relazioni bilaterali nel quadro del “partenariato strategico” Italia-Cina, lanciato nel 2004 e rinnovato l’anno scorso con scambi di visite al massimo livello e iniziative speciali come l’Anno Culturale della Cina in Italia.
 
Farà gli onori di casa il Ministro per la Scienza e la Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Wan Gang (con il quale lo scorso ottobre, in occasione della visita a Roma del Premier cinese, era stato sottoscritto un accordo per lo sviluppo della cooperazione nel settore dell’innovazione tecnologica).
 
Tra le tappe più significative della visita l’accordo a Shanghai per la creazione di un centro italo-cinese sul design e l’innovazione con il coinvolgimento operativo della Fondazione Valore Italia e dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e l’inaugurazione a Pechino di un centro bilaterale sul trasferimento tecnologico, che sarà governato direttamente dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione. 
 
Ricordiamo che Italia degli Innovatori è un’iniziativa, promossa dall’Agenzia per l’Innovazione per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, in collaborazione con il Dipartimento digitalizzazione e innovazione tecnologica, che si pone come obiettivo quello di far emergere i migliori esempi dell’innovazione e dell’eccellenza tecnologica italiana. Il progetto è stato lanciato dal Governo Italiano nel 2010, in occasione dell’Expo di Shanghai e per la prima volta il governo ha iniziato a valorizzare, con forza, l’innovazione italiana all’estero, promuovendo le eccellenze tecnologiche nel nostro Paese. 
 
Fra i progetti innovativi selezionati da Italia degli Innovatori, tre sono firmati AlmavivA:

 

  • SEM (Smart Energy Management) - Il portale di AlmavivA realizzato per monitorare e razionalizzare i consumi energetici del sistema edificio – impianto. SEM è una soluzione rivolta a medie e grandi organizzazioni, pubbliche e private. Consente la raccolta dei dati, l’analisi, il monitoraggio e la registrazione degli eventi energetici dal singolo edificio ad un intero parco immobiliare attraverso un accesso sicuro e profilato al portale via internet. SEM comprende in un unico strumento la possibilità di navigare le informazioni di consumo in tempo reale secondo una logica geografica, una soluzione di Business Intelligence applicata all’intero Data Base delle misure (storiche e real time) e un efficace sistema di Back Office.
  • Urbis Nauta - La piattaforma telematica di infomobilità integrata intermodale di AlmavivA che consente di supportare le aziende di trasporto pubblico nella pianificazione dei servizi, nella definizione dell’orario e nella verifica della sostenibilità dell’orario e di pianificare il viaggio intermodale door-to-door delle persone individuando il percorso ottimale e fornendo informazioni aggiornate lungo il percorso (traffico, disponibilità parcheggi, etc.).
  • Urbis Ratio - La soluzione tecnologica di AlmavivA realizzata per soddisfare le esigenze di city logistics e che copre i processi di ricevimento ordini, pianificazione consegne, ottimizzazione dei percorsi, prenotazioni e gestione piazzole di sosta per il carico/scarico merci, localizzazione flotta veicoli.
Da sottolineare che oggi Italia degli Innovatori estende il proprio raggio di azione: da un lato continua a promuovere l’innovazione italiana in Cina, anche grazie alla costituzione di un Centro per il trasferimento tecnologico concordato tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione e il Ministero per la Scienza e la Tecnologia (MOST) cinese; dall’altro lato estende l’esperienza anche ad altre aree strategiche (USA, Russia, Messico, Corea, Brasile).

 


Visita il sito CCID-AlmavivA Information Technology Shanghai Co.