Tavola disegno 1 copia

Evento di chiusura del Progetto di Ricerca HealthSOAF: prototipo di piattaforma per la cura delle Cefalee

Evento di chiusura del Progetto di Ricerca HealthSOAF: prototipo di piattaforma per la cura delle Cefalee

17-04-2015

Martedì 21 aprile, presso la Sala Congressi dell'ARIHA HOTEL di Rende (CS)

Martedì 21 aprile, presso la Sala Congressi dell'ARIHA HOTEL di Rende (CS), in Via Marconi 59, si terrà l’evento di chiusura del Progetto di Ricerca HealthSOAF, di cui AlmavivA è capofila.

Dopo circa quattro anni di ricerca e sperimentazione, a conclusione del Progetto, verrà presentato il prototipo di una piattaforma tecnologica, la prima in Italia, di supporto alla gestione del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) per la cura delle Cefalee sul Territorio, che ha come effetto la riduzione dell’accesso improprio al Pronto Soccorso degli Ospedali.

L’importante iniziativa di politica sanitaria regionale vede coinvolti l’Università e il gruppo di Aziende – AlmavivA come capofila del progetto, Dedalus, E-Bag e LP1 - che hanno sviluppato il Progetto, cofinanziato dal MIUR nell’ambito del PON 2007-2013, oltre all’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro e al gruppo di Medici di Medicina Generale e Specialisti territoriali aderenti alla ‘Rete Cefalee Calabria’. In tale occasione verranno resi pubblici i primi dati sperimentali del Progetto, che nei prossimi mesi verrà illustrato e divulgato in altre Regioni d’Italia.

Il modello della ‘Rete Cefalee Calabria’ sarà presentato dal referente del Centro Cefalee Regionale, dr. R. Iannacchero, che parlerà dell’impatto socio economico e della governance clinica. Gli esiti del Progetto saranno illustrati dall’Ing. F. Malara di AlmavivA, mentre i contributi della ricerca agli standard internazionali HL7 (Health Level Seven) e OMG (Object Management Group), saranno presentati dal dr. S. Lotti, Presidente HL7 Italia.
Dei risultati della sperimentazione si occuperanno il dr. M. Cipolla e il dr. F. Corasaniti, Medici di Medicina Generale che hanno validato il prototipo.

Sarà presente la dott.ssa R. Barone, Dirigente Dipartimento Salute Regione Calabria, che affronterà la tematica del futuro della Sanità in Calabria. Le conclusioni dell’iniziativa sono affidate al prof. V. Vespri dell’Università di Firenze, Esperto Tecnico Scientifico del MIUR.

Per approfondire: