AlmavivA e SAS nella sfida Open Data e Big Data per la PA

25-02-2015

I due big tecnologici insieme per lanciare nuovi servizi basati sui dati pubblici aperti e sulle grandi moli di dati. Un asset fondamentale per lo sviluppo del Paese.

Milano, 25 febbraio 2015 – AlmavivA e SAS hanno siglato una partnership strategica per fornire alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale soluzioni analitiche in grado di evidenziare trend e informazioni all’interno di grandi moli di dati. I dati, strutturati e non, possono così essere analizzati in modalità ‘near-real time’, velocizzando i processi decisionali all’interno degli enti locali e centrali.

Competenze tecnologiche ed esperienza decennale di business permettono ad AlmavivA e SAS di supportare gli enti pubblici in progetti chiave quali:

• individuare e analizzare fenomeni legati al territorio
  • progettare nuovi servizi per cittadini e imprese
  • effettuare un costante e puntuale controllo della spesa, aggregando dati provenienti da organizzazioni ed Enti diversi, nel pieno rispetto delle competenze amministrative e della privacy.

La capacità di Almawave, società di innovazione tecnologica del Gruppo AlmavivA, e di SAS di estrarre, sintetizzare, pubblicare e usare gli Open Data costituisce un’opportunità di arricchimento di grande valore per il patrimonio informativo pubblico, oggi aperto all’uso e al contributo di tutti. Un contributo che aumenta il suo valore grazie alle sinergie tra amministrazioni diverse.

“I nuovi servizi basati sulle grandissime moli di dati e sui dati pubblici aperti sono un asset fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese e dei servizi della Pubblica Amministrazione. SAS è un partner di grande prestigio - sostiene Valeria Sandei, Direttore marketing strategico del Gruppo AlmavivA - le soluzioni che costruiremo insieme per vincere questa nuova sfida nel campo dei servizi ICT rafforzano la nostra fiducia nella capacità di essere i partner più adatti ad accompagnare la Pubblica amministrazione nel suo percorso di rinnovamento”.

“La PA si trova ad affrontare in questo momento la sfida dei Big Data e degli Open Data, legata anche al futuro del Paese. In questo ambito, SAS ha riconosciuto in AlmavivA un centro di eccellenza di competenze tecnologiche e di business con il quale sviluppare soluzioni strategiche per la gestione e l’analisi degli Open Data – spiega Stefano Corrado, sales Manager PA di SAS. La sua competenza in ambito PA Centrale e Locale la rende il partner ideale per questa importante iniziativa congiunta.”