Tavola disegno 1 copia

Social Analysis Sanremo 2014: report della seconda serata

Social Analysis Sanremo 2014: report della seconda serata

20-02-2014

declinata sul tema della “nostalgia”, fa registrare un calo di conversazioni su Twitter

Roma, 20 febbraio 2014 – Ascolti televisivi e commenti sui social network vanno evidentemente di pari passo: la seconda serata del Festival di Sanremo, declinata sul tema della “nostalgia”, fa registrare infatti un calo di conversazioni su Twitter, quasi dimezzate rispetto alla prima serata, scendendo dai quasi 320.000 ai 185.900 tweet di ieri sera.

 In ogni caso, salgono così ad un totale di oltre mezzo milione (577.819) i cinguettii complessivi delle prime due serate.

Il monitoraggio in real time condotto da Almawave su Twitter “Social Analysis Sanremo 2014” ha raccolto ed evidenziato una serie di trend “social”, tra cui:

  • il picco di conversazioni si è registrato stavolta in apertura di trasmissione, intorno alle 21:00, in coincidenza con l’omaggio ad Alberto Manzi da parte di Claudio Santamaria e l’inizio della serata con la Littizzetto e le gemelle Kessler.
  • tra i Campioni che si sono esibiti ieri, l’artista che ha conquistato il primato di popolarità è stata Noemi, totalizzando 13.593 tweet e staccando quindi, in termini di buzz online, il secondo classificato Renzo Rubino, con 9.586 citazioni, e il terzo Francesco Renga, con 7.898 tweet. Più staccati, dal quarto posto in poi, nell’ordine Giuliano Palma, Ron, Francesco Sarcina e Riccardo Sinigallia.
  • tra le Nuove Proposte, è invece Zibba a prevalere sugli altri concorrenti, con un numero di tweet (1.752) molto più significativo rispetto a Diodato (1.263), Filippo Graziani (1.239) e Bianca (1.074).
  • in termini di qualità dei giudizi espressi (il sentiment), tra i Campioni è Renzo Rubino a polarizzare maggiormente i commenti: è lui infatti ad avere la quota più alta di tweet positivi (37%), ma anche la più alta di negativi (41%), segno evidente che la sua commozione sul palco di Sanremo ha suscitato sul canale social reazioni di segno opposto. Al secondo posto tra i giudizi positivi si è classificata Noemi (36%), seguita al terzo da Giuliano Palma (31%). Tra le Nuove Proposte, record di commenti positivi per Filippo Graziani (30%).
  • si conferma sostanzialmente il sentiment sui due conduttori, rispetto alla prima serata, con il 31% dei commenti positivi e il 40% negativi per Luciana Littizzetto e il 31% positivi e 44% negativi per Fabio Fazio.

I temi caldi della serata

Tra gli ospiti della serata, è Claudio Baglioni il più commentato, con il 42% delle conversazioni, gran parte delle quali focalizzate sul suo look giovanile e sui ricordi di gioventù legati ai suoi successi («Io e mia madre cantiamo come matte #Sanremo2014 #baglioni»). La sua canzone più commentata? “Mille giorni di te e di me”.

Ma il popolo di Twitter omaggia, a sorpresa, anche Franca Valeri (22% dei tweet sugli ospiti) con parole di stima, rispetto, ammirazione per un simbolo di italianità e ironia («ci sono momenti in cui anche i twittatori restano in rispettoso silenzio #valeri #Sanremo2014 #sanremochi»).

Altro personaggio a catalizzare attenzioni è il cantante canadese Rufus Wainwright (17% dei tweet), per il quale sembrano però spegnersi, quantomeno su Twitter, le polemiche dei giorni scorsi con i papa boys, attraverso i commenti degli utenti, che oltre a definirlo un grande artista commentano il suo stile “ormai non più trasgressivo come quello di un tempo”.

Sempre tra gli ospiti, altri commenti arrivano sulle gemelle Kessler (10%), Claudio Santamaria (3%) e Kasia Smutniak (2%), mentre un 4% dei tweet riguardano un ospite futuro: Marco Mengoni, che a sorpresa (non era annunciato tra gli ospiti) si esibirà nella serata di venerdì, a un anno di distanza dalla vittoria al Festival. Il popolo dei Social lancia ipotesi sulla canzone con la quale Mengoni omaggerà, probabilmente, Luigi Tenco.