Tavola disegno 1 copia

La rivincita dell’Argentina e di Messi: sono rispettivamente la nazionale e il calciatore più citati dei Mondiali su Twitter

La rivincita dell’Argentina e di Messi: sono rispettivamente la nazionale e il calciatore più citati dei Mondiali su Twitter

18-07-2014

Record di tweet su Brasile 2014: oltre 101 milioni in 6 lingue

Record di tweet su Brasile 2014: oltre 101 milioni in 6 lingue.
Picco assoluto nel giorno della finale: circa 9 milioni di conversazioni.
Presentati da Almawave i risultati complessivi di Social Analysis Brasile 2014: i mondiali di calcio analizzati attraverso Twitter.

Roma, 18 luglio 2014 – Su Twitter l’Argentina è stata l’assoluta protagonista dei Mondiali di Calcio e Messi la star indiscussa, nel bene e nel male. La Germania? Non conquista nemmeno il podio, fermandosi al quarto posto. E nella classifica mondiale dei giocatori più citati dal popolo del social network il primo della Nazionale tedesca a comparire è Muller, che fa capolino al nono posto.
Queste alcune delle curiosità della fotografia scattata da Almawave, società di innovazione tecnologica del Gruppo AlmavivA, relative all’analisi complessiva dei Mondiali del Brasile visti attraverso Twitter, la Social Analysis Brasile 2014.

Davvero significativo il numero di tweet analizzati: oltre 101 milioni, raccolti e analizzati nel periodo dal 12 giugno al 13 luglio in 6 lingue: un numero record, senza precedenti per altre manifestazioni. La maggior parte delle conversazioni è avvenuta in lingua inglese (59,1%) e in spagnolo (32%), seguite a distanza dal portoghese (3,3%), francese (3,1%), tedesco (1,5%) e italiano (1%).

L’analisi ha portato al rilevamento di più di 2.000 concetti, raggruppati in 6 categorie: oltre all’evento sportivo in se’ (88% dei tweet), su Twitter si è discusso anche di media&personaggi (5%), organizzazione (4%), economia (1%), turismo (1%) e temi sociali (1%). Il 13 luglio, giorno della finale, si è registrato il picco assoluto di conversazioni, con 8.981.217 tweet: soltanto il giorno della partita inaugurale, con 8.579.788 tweet, era stato raggiunto un livello di interazioni paragonabile.
Ma Twitter ha anche ribaltato gli esiti sportivi del campo, concedendo all’Argentina e a Messi la rivincita e attribuendo loro quella coppa che al Maracanà non sono riusciti a sollevare: l’Argentina è risultata infatti la squadra più citata (16,8%), seguita da Brasile, Olanda e dai neo campioni della Germania, soltanto quarti. Numero massimo di conversazioni (10,7%) anche per Lionel Messi tra i calciatori, seguito al secondo posto da Neymar e al terzo da Arjen Robben.
Niente da fare per l’Italia, come prevedibile: né la nazionale, né i suoi calciatori e neanche il suo allenatore rientrano nelle rispettive top 10 delle citazioni: resta la consolazione per Andrea Pirlo di essere il giocatore azzurro più twittato, seguito da Mario Balotelli e da Giorgio Chiellini.

Infine il sentiment sulla manifestazione: in generale, il tono è risultato neutrale nel 58% dei casi, ma una buona percentuale (il 29%) ha riguardato giudizi negativi, anche e soprattutto su aspetti extra-sportivi quali ad esempio i forti guadagni della FIFA sui diritti televisivi, la scarsa sicurezza in termini di ordine pubblico, i ritardi e gli sprechi sulle infrastrutture.
Il bilancio economico di Brasile 2014, secondo il popolo di Twitter, è stato negativo: più inflazione che crescita, più disoccupazione che indotto, più danni ambientali che riqualificazione.