Tavola disegno 1 copia

Mela, tessuto o pongo: un mouse per tutti

Mela, tessuto o pongo: un mouse per tutti

08-04-2016

Al via il progetto Click4all, il kit informatico di auto-costruzione per l’accesso alla tecnologia delle persone con disabilità

Al via la sperimentazione di Click4all, il kit informatico di auto-costruzione per l’accesso alla tecnologia delle persone con disabilità: AlmavivA con Fondazione Asphi Onlus e Istituto Leonarda Vaccari

Roma, 8 aprile 2016 - Tessuto, pongo, una mela o semplicemente dell’acqua. Oggetti e materiali più diffusi possono diventare sensori a tocco per sostituire il mouse, la tastiera o il joystick. Strumenti creativi e su misura che permettono alle persone con disabilità di interagire con PC, smartphone e tablet per comunicare e apprendere. Ma anche per giocare, suonare, guardare foto e molto altro.

Il progetto Click4all entra nel vivo: in collaborazione con AlmavivA e l’Istituto Leonarda Vaccari, parte lunedì 11 aprile la sperimentazione dell’innovativo kit informatico di auto-costruzione progettato da Asphi Onlus. Click4all, vincitore del bando Think for Social di Fondazione Vodafone, è un kit informatico rieducativo-riabilitativo con tutti gli elementi base utili a costruire un sistema su misura per la persona cui è destinato, attraverso interfacce adattabili rispetto alle sue abilità e capacità cognitive, motorie e sensoriali. Le persone con disabilità complesse - che non sono in grado di utilizzare tastiere, mouse e schermi touch screen standard - possono usare oggetti reali, colorati e familiari: toccando un oggetto collegato con l’interfaccia Click4all, la persona può immediatamente interagire con un computer e l’oggetto può essere scelto e cambiato in ogni momento. Si può controllare un computer attraverso un frutto o un pupazzo perché può essere utilizzato qualsiasi materiale conduttivo: metalli, acqua, tessuti, pongo, disegni a matita…

Con Click4all si possono creare infinite soluzioni innovative perché funziona come multi-piattaforma che si collega via bluetooth o via usb con computer, tablet e smartphone di qualsiasi sistema operativo. Attraverso un software grafico è possibile configurare il kit, in maniera semplice e alla portata di chiunque, decidendo quali comandi informatici associare ai sensori auto-costruiti o a sensori disponibili sul mercato delle tecnologie assistive.

Click4all punta a un’accessibilità del tutto nuova che rivoluziona il concetto di ausilio informatico e consente al maggior numero possibile di persone con disabilità di ottenere informazioni e servizi digitali. La sperimentazione, che durerà dieci mesi, prevede il coinvolgimento di un gruppo di utenti dell’Istituto Vaccari, educatori e familiari, al fine di verificare se il ricorso a Click4all incentivi la partecipazione delle persone con gravi disabilità di tipo cognitivo e/o motorio e l’uso delle tecnologie, misurando il loro livello di coinvolgimento, il tempo di attenzione, la motivazione, l’efficacia dell’interazione e la loro gratificazione.

Link al video Click4all