Tavola disegno 1 copia

Smart Energy Management, di AlmavivA, in corsa al Solar Decathlon Europe 2014 con il team RhOME

Smart Energy Management, di AlmavivA, in corsa al Solar Decathlon Europe 2014 con il team RhOME

19-05-2014

La tecnologia italiana al servizio della creatività ed eccellenza progettuale Made in Italy

 

La soluzione di analisi, monitoraggio e controllo dei consumi energetici del Gruppo AlmavivA, SEM, è stata scelta da Rhome, unico team italiano in gara alle Olimpiadi delle abitazioni sostenibili. La tecnologia italiana al servizio della creatività ed eccellenza progettuale Made in Italy

 

Roma, 19 maggio 2014 - RhOME for denCity, l'unico progetto architettonico 'green' italiano tra i venti selezionati al mondo per partecipare alla sfida di bioarchitettura Solar Decathlon Europe 2014, ha scelto SEM, Smart Energy Management, la soluzione di analisi, monitoraggio e controllo dei consumi energetici del Gruppo AlmavivA, per il prototipo di casa che sarà in gara alle Olimpiadi delle abitazioni più sostenibili che si terranno a Versailles, in Francia, a giugno.

RhOME for denCity, progetto diretto dall'architetto Chiara Tonelli del Dipartimento di Architettura dell'Università degli studi di Roma Tre, grazie alla tecnologia di AlmavivA, gruppo italiano leader nell’Information e Communication Technology, riafferma così il valore dell’italianità.

Solar Decathlon Europe, la competizione riservata alle università dedicata all’architettura sostenibile, alla sua terza edizione, si terrà quest’anno in Francia, a Versailles, dal 27 giugno al 14 luglio. Le università partecipanti, che hanno progettato i venti prototipi ammessi, realizzeranno il Villaggio Solare: le abitazioni saranno poi aperte al pubblico per essere visitate nei giorni della manifestazione e il team che ha realizzato il progetto abiterà il prototipo per dimostrarne la vivibilità e la fattibilità.

Le abitazioni si sfideranno inoltre in dieci prove a punti (Architettura, Ingegneria e costruzione, Efficienza energetica, Bilancio energia elettrica, Condizioni di comfort, Funzionamento della casa, Comunicazione e sensibilizzazione sociale, Urbanistica e accessibilità economica, Innovazione, Sostenibilità) valutate da una giuria di esperti internazionali.

Il Team RhOME, al fine di giungere all’evento di Versailles con un modello vincente sugli aspetti di controllo delle informazioni generate dal prototipo abitativo, ha scelto il know how di AlmavivA, azienda altamente qualificata nel settore dell'Information & Communication Technology e presente da anni nel mercato degli Smart Buildings.

AlmavivA supporta RhOME con SEM - Smart Energy Management, una piattaforma, accessibile anche via web, che consente in un unico strumento di navigare le informazioni di consumo in tempo reale per reti di edifici secondo una logica geografica e individuare eventuali andamenti anomali, una soluzione di Business Intelligence applicata all’intero Data Base delle misure (storiche e real time) e un cruscotto di Building Energy Management System per la gestione delle attuazioni.

Un unico DBMS (Data Base Management System) quindi che integra e correla misure energetiche, dati ambientali, caratteristiche strutturali degli edifici, dati impiantistici, dati di utilizzo o di produzione nonché caratteristiche dei contratti di fornitura.

Il team italiano alla scorsa edizione di Solar Decathlon Europe, nel 2012 - anche in quell’occasione unico progetto italiano selezionato per partecipare alla gara, Med in Italy, sempre capeggiato da Chiara Tonelli - è stato eletto campione mondiale di sostenibilità, piazzandosi terzo assoluto a livello mondiale.