Tavola disegno 1 copia

Smart Energy Management di AlmavivA vince con RhOME la coppa del mondo dell'architettura verde

Smart Energy Management di AlmavivA vince con RhOME la coppa del mondo dell'architettura verde

14-07-2014

Il progetto del team italiano di Roma Tre si aggiudica il podio al Solar Decathlon Europe 2014

Il progetto del team italiano di Roma Tre si aggiudica il podio al Solar Decathlon Europe 2014

solardecathlonintroduction_02.jpgRoma 14 luglio 2014 – C’è un’Italia che ha vinto i Mondiali, quelli dell'efficienza energetica, dell'innovazione, della sostenibilità e della bellezza. RhOME for denCity, la casa solare progettata e costruita dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre, anche grazie alla soluzione di analisi, monitoraggio e controllo dei consumi energetici del Gruppo AlmavivA, SEM, ha sbaragliato in volata Germania, Cile e Olanda, al Solar Decathlon, l'Olimpiade dell'architettura sostenibile. La competizione, lanciata nel 2002 dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, quest'anno si è tenuta a Versailles dal 27 giugno al 12 luglio.

“Questa vittoria è anche la vittoria dell'Italia che sa produrre innovazione, creatività, impegno in un settore di punta", dichiara Chiara Tonelli, team leader di RhOME. "E' un successo non solo nostro ma anche del gruppo di imprese di eccellenza che ci ha aiutato a realizzare una casa capace di rispondere alla sfida indicata: vivere in modo più ecologico in città sempre più densamente popolate".

"Ed è anche Il risultato di questi mesi di lavoro intenso, la summa della passione e perseveranza di tutta la squadra. Non abbiamo puntato a vincere le singole prove, ma soprattutto ad assicurare il reale funzionamento dell'abitazione, per farla diventare non un sogno ma una possibilità concreta: RhOME non nasce per rimanere su un foglio di carta, ma per costituire una vera alternativa in grado di far fronte alle sfide ambientali ed energetiche. E' una casa che risponde alla necessità di aumentare la densità urbana eliminando sprechi energetici, bruttezza, abusivismo, degrado e aumentando la coesione sociale e la capacità di risposte collettive alla crisi".

sem.png“Per avere case davvero efficienti dal punto di vista energetico - dice Stefano Capelli, responsabile area Green e Progetti nuovi business del Gruppo AlmavivA - è fondamentale disporre anche di un’ottima soluzione informatica che consenta di governare la complessità con strumenti intuitivi ed efficaci, utilizzando i dispositivi con i quali si è abituati ad interagire: telefono, tablet, computer. AlmavivA, con SEM, ha realizzato un sistema fruibile in ambito residenziale, testato con successo in questa occasione e applicabile anche in condizioni meno sofisticate di quelle di gara; ovvero in contesti abitativi, realtà residenziali altamente efficienti di nuova realizzazione o riqualificazioni energetiche di complessi esistenti. L’obiettivo di SEM - conclude Capelli di AlmavivA - è offrire con efficacia e semplicità il minimo di informazioni necessarie per ottenere il massimo di efficienza energetica”.

Le prove del Solar Decathlon hanno costituito un severo test per RhOME, l'abitazione studiata per la riqualificazione delle aree abusive di Tor Fiscale a Roma, sottoponendola a verifiche di costruzione e qualità architettonica; ingegneria; efficienza energetica; sostenibilità; design e trasportabilità; comunicazione e sensibilizzazione del pubblico. Inoltre il bilancio energetico, le condizioni di comfort, il funzionamento della casa sono stati monitorati dai giudici durante tutta la durata della competizione. Dieci prove - il Decathlon, appunto - che hanno evidenziato come questa casa pensata per produrre più energia di quanto ne consuma, per utilizzare strumenti di difesa passiva dalle temperature sia calde che fredde, per tenere sotto controllo la qualità dell'aria e permettere sia funzioni di abitazione che di lavoro è una proposta vincente in una prospettiva di società a basse emissioni di carbonio.

Gioco di squadra, innovazione e un'attenzione particolare all'integrazione e inclusione sociale rappresentano i punti di forza del prototipo RhOME.

Leggi il Dossier stampa