Tavola disegno 1 copia

Finsiel arricchisce il Portale Internet Culturale di nuove teche musicali

Finsiel arricchisce il Portale Internet Culturale di nuove teche musicali

31-03-2006

Esperienza e capacità di innovare i servizi alla Cultura. Una conferma per Finsiel che si aggiudica la gara per arricchire il Portale Internet Culturale di nuove teche musicali

cultura.bmpEsperienza e capacità di innovare i servizi alla Cultura.
Una conferma per Finsiel che si aggiudica la gara per arricchire il Portale Internet Culturale di nuove teche musicali.


Finsiel ha vinto la gara indetta dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MBAC) e realizzerà il progetto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica Musicale dell’Università di Milano.

Il progetto si propone di sperimentare, e portare a regime, un modello di servizio integrato per l’acquisizione, la ricerca, la consultazione e l'accesso a documenti che contengono musica notata o documenti sonori digitalizzati, con possibilità di navigazione a partire dal record catalografico attraverso tecnologie di distribuzione in rete di immagini e suoni. I servizi implementati verranno collocati nel sistema “Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale”, in coerenza con i metodi e gli standard adottati.

Fra i servizi aggiuntivi risultati vincenti, l’integrazione, nel sistema di e-commerce del Portale, di una componente per la gestione dei diritti sul materiale digitale, un sistema DRM (Digital Rights Management). Un servizio innovativo che punta a un trattamento evoluto della distribuzione di servizi sul digitale, attualmente risolti in modalità proprietaria, e che consentirà di indirizzare lo sviluppo dei servizi a pagamento sotto il controllo di un sistema orientato alla sicurezza e tutela dei diritti sul materiale digitale.
Il sistema prevede una protezione a priori tramite cifratura e a posteriori attraverso sistemi di tracciamento automatico delle transazioni e sarà sviluppato utilizzando le tecnologie DOI e ODRL, tecnologie indipendenti dalla piattaforma, che rendono il framework DRM maggiormente interoperabile, facilitando così la comunicazione tra i vari attori del sistema.

Per approfondire:
Leggi la notizia Finsiel, soluzioni per la cultura italiana
Sito ufficiale del PORTALE INTERNET CULTURALE