Tavola disegno 1 copia

Senza innovazione si ferma il Paese. Alberto Tripi, Presidente Gruppo AlmavivA, su EH-Euler Hermes Italia.

Senza innovazione si ferma il Paese. Alberto Tripi, Presidente Gruppo AlmavivA, su EH-Euler Hermes Italia.

14-12-2012

Senza innovazione si ferma il Paese. Alberto Tripi, Presidente Gruppo AlmavivA, su EH-Euler Hermes Italia.

 

 

"Innovare è vedere il prodotto prima del mercato.

L’attività dei servizi tecnologici e dell’information and communication technology generalmente non segue gli andamenti economici di un Paese, ma arriva rispetto a questi in ritardo o in anticipo. 

Nel caso italiano, ad esempio, molti grandi progetti e i relativi investimenti erano già stati lanciati quando è arrivata la crisi e la loro realizzazione è andata avanti anche in questi anni. Adesso, terminati quei progetti di largo respiro senza che siano stati sostituiti da nuove iniziative su scala nazionale, cominciamo ad avvertire il rallentamento del mercato.

Ma il rischio maggiore di questo stop, oltre al degenerato stato di salute delle imprese del settore, riguarda in generale la mancata modernizzazione del Sistema Paese e delle sue forze produttive. 

Quando si fermano i processi innovativi, automaticamente le imprese che ne avrebbero beneficiato diventano meno efficienti e meno competitive sui mercati internazionali.

Un vero imprenditore, quindi, in questa fase recessiva e di massima attenzione alle spese, dovrebbe ridurre i costi improduttivi ma non quegli  investimenti che permettono all’azienda di continuare a crescere.

Questo processo purtroppo negli ultimi mesi si è fermato e l’industria dei servizi IT, dopo anni di crescita a doppia cifra, registra quest’anno una flessione che si aggira intorno all’8-10%.

A questo proposito mi auguro che i progetti inseriti nell’Agenda Digitale presentata dal Governo aiutino il settore a ripartire. 

È ovvio che per la maggior parte delle PMI, impegnate nel manifatturiero e preoccupate di non arrivare al mese prossimo, l’ipotesi di investire in nuove tecnologie si fa più remota. 

Ma voglio anche dire che ci sono tantissime piccole e medie imprese che invece riconoscono il valore dell’ìnnovazione e studiano continuamente come ottimizzare i loro prodotti e il loro business".

Continua a leggere su EH-Euler Hermes Italia