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Forum della Comunicazione 2011. Per Almawave, interviene Daniele Di Lazzaro

Forum della Comunicazione 2011. Per Almawave, interviene Daniele Di Lazzaro

07-06-2011

Forum della Comunicazione 2011 – Roma, 7 – 8 giugno. Per Almawave, interviene Daniele Di Lazzaro

07/06/2011

Forum della Comunicazione 2011 – Roma, 7 – 8 giugno. Per Almawave, interviene Daniele Di Lazzaro

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Si apre oggi, presso l’Auditorium Parco della Musica, la IV edizione del Forum della Comunicazione, l’appuntamento annuale in cui professionisti, manager, opinion leader si confrontano sui variegati aspetti della comunicazione, organizzato da Comunicazione Italiana.

La comunicazione è un settore in continua evoluzione e il Forum si propone come spazio ideale per dar luogo all’incontro e al confronto di esperienze e idee, offrendo l’opportunità di confrontarsi e approfondire tematiche nuove. Daniele Di Lazzaro, Responsabile Mercato PA e Coordinamento Almawave, interviene per Almawave al Convegno “Dal Brand alla User Generated Content. La comunicazione al tempo del 2.0”. A lui abbiamo chiesto un’anteprima dei temi che affronterà:

“Il tema del convegno riguarda le applicazioni del crowdsourcing e dell’User Generated Content nella creazione di campagne di comunicazione e pubblicitarie.

Le domande che ci poniamo sono: il crescente fenomeno del crowdsourcing applicato alla comunicazione aumenta o diminuisce la qualità per i clienti? Si limita a ribassare il prezzo di una prestazione creativa? Consente sviluppo di processi strategici o li trasforma in commodity? Fa bene alle agenzie e ai professionisti della pubblicità e della comunicazione o no? Quali limiti e opportunità?

Il presupposto da cui partiamo, in base alla nostra diretta esperienza, si può riassumere in una frase:

Per comunicare è necessario ascoltare - Senza ascolto non c’è comunicazione!

Significa che, per valorizzare al massimo gli User Generated Content che si ottengono tramite il crowdsourcing, è necessaria una fase preparatoria delle campagne di comunicazione in cui raccogliere, con i meccanismi dell’ascolto attivo e con la massima precisione e profondità possibile, gli “User Generated Requirement”.

In altri termini, si deve poter ascoltare “quello che dice la gente” sulla tematica oggetto della nostra campagna, sui diversi mezzi messi a disposizione dalla sfera del Web 2.0 (blog, forum, Facebook, Twitter, Youtube comments) e sui media tradizionali presenti sul web o comunque in forma digitale (siti, stampa online, personal home page, rassegne stampa, ...).

L’ascolto attivo, però, potrebbe avere un costo insostenibile se svolto con sistemi tradizionali.

Le tecnologie di analisi semantico-ontologica offrono una formidabile opportunità di ricerca, classificazione e valutazione dei concetti espressi su qualsiasi fonte in formato digitale e quindi forniscono le basi per indirizzare in maniera ottimale le campagne di comunicazione e, nel caso della Pubblica Amministrazione, la definizione di nuovi e migliori servizi a cittadini e imprese.”

DAL BRAND ALLA USER GENERATED CONTENT.

LA COMUNICAZIONE AL TEMPO DEL 2.0.

 

SALA INNOVATION EXPERIENCE ZONE 14:00 - 15:00

 

Moderatore: Mauro Covino – Proboviro TP
 
Relatori: 
 
Biagio Vanacore: Presidente TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
 
Paola Manfroni: Vice Presidente ADCI – Art Directors Club Italia
 
Daniele Di Lazzaro: Responsabile Mercato PA e Coordinamento Almawave
 
Carlo Mochi Sismondi: Mides-Forum PA - Rappresentanza Ministero Funzione Pubblica per Caso “Contest” 
 
Giuseppe Ardizzone: Consigliere Nazionale TP – Professore di Economia e Gestione della Comunicazione Università Europea 
 
Valerio Laterza: Coordinatore TP Lazio 
 
Visita il sito dell’evento