Tavola disegno 1 copia

AlmavivA a Smart City Exhibition: SEM – Smart Energy Management partecipa all’iniziativa Microsoft CityNext

AlmavivA a Smart City Exhibition: SEM – Smart Energy Management partecipa all’iniziativa Microsoft CityNext

16-10-2013

Bologna Fiere, 16 - 17 - 18 ottobre 2013

logoSEMnuovo.jpgSi apre domani a Bologna la tre giorni dedicata alle Smart City, le città che provano a essere più intelligenti con tecnologie innovative per una migliore mobilità, un maggiore risparmio energetico, più partecipazione e qualità della vita.

"Non solo sviluppo sostenibile, semafori intelligenti e piste ciclabili – dichiarano gli organizzatori - l’obiettivo della manifestazione è un diverso rapporto fra istituzioni e cittadini. Nei prossimi sette anni arriveranno, dall’Europa direttamente sulle città italiane, almeno cinque miliardi di finanziamenti per l’innovazione: una pioggia di soldi che è certo una grande opportunità, ma anche una sfida. Una sfida che richiede cambiamenti strutturali nel modo di progettare gli interventi, nella governance dell’innovazione, negli strumenti di partnership tra pubblico, privato e cittadinanza attiva. Cambiare passo? Nessuno può farlo da solo. Governo centrale, Parlamento, governi locali, amministrazione pubblica, imprese, università e mondo della ricerca, forze sociali, terzo settore e cittadinanza attiva sono tutti coinvolti e tutti responsabili. Li abbiamo raccolti a Bologna per tre giorni a confrontarsi e a progettare il nuovo.”
 
SEM – Smart Energy Management, il sistema di controllo e monitoraggio di tutti i consumi energetici firmato AlmavivA, partecipa all’iniziativa Microsoft CityNext che sarà presentata a Bologna.
 
Microsoft CityNext si propone di offrire supporto ai protagonisti del territorio, cittadini e imprese, grazie all’innovazione tecnologica, in coerenza con l’impegno per la modernizzazione che accomuna gli amministratori locali di tutto il mondo, per rispondere alle esigenze dei cittadini nonostante i vincoli legati alle misure di austerity. Per questo, Microsoft sta collaborando con un ecosistema di oltre 430.000 partner nel mondo, fra cui AlmavivA, per focalizzarsi sulle otto aree funzionali che stanno più a cuore alle città: energia e ambiente; edifici, infrastrutture; trasporti; pubblica sicurezza e giustizia; turismo, svago e cultura; istruzione; sanità e servizi sociali e servizi della pubblica amministrazione. Capitalizzando l’esperienza locale del network di Partner e le relazioni in essere con le principali città del mondo, Microsoft sta lavorando con città di qualsiasi dimensione a qualsiasi livello per fornire dispositivi e soluzioni end-to-end in grado di rispondere alle esigenze degli utenti finali, soddisfacendo al contempo la domanda di innovazione per l’evoluzione dei processi delle città.
 
Il lancio ufficiale dell’iniziativa Microsoft CityNext è in programma giovedì 17 alle ore 13.00. Successivamente, i partner che collaborano all’iniziativa, parteciperanno a un progetto Case Study Microsoft, relativo a implementazioni “smartcity-oriented” realizzate per i propri clienti, nel caso di AlmavivA: ABI Lab, ENEA, H3G, Energy Team.