Tavola disegno 1 copia

AlmavivA e Cyberchallenge.IT

AlmavivA e Cyberchallenge.IT

11-01-2018

E' partita la caccia in tutta Italia ai cyber-defender del futuro

AlmavivA è fra i partner principali di Cyberchallenge.IT, il programma che punta a scoprire e valorizzare il talento “cyber” nascosto in giovani fra 16 e 22 anni che studiano sul territorio italiano.

Il progetto è promosso dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, in collaborazione con il centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security (CIS) di Sapienza Università di Roma e con il supporto del Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity. Oltre alla Sapienza di Roma, al Programma partecipano il Politecnico di Milano e quello di Torino, le Università degli Studi di Genova, Milano, Napoli Parthenope e Padova, la Ca’ Foscari di Venezia.

Le registrazioni sono aperte fino al 20 gennaio e 160 giovani verranno selezionati per partecipare a un programma di training gratuito presso le otto sedi universitarie, da marzo a maggio 2018, che terminerà con il primo campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) in cybersecurity, che si svolgerà a Roma il 28 giugno 2018.

I giovani talenti saranno seguiti da esperti universitari e di aziende leader del settore come AlmavivA, che li introdurranno ai princìpi scientifici, tecnici ed etici della cyber security con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber.

Il programma culminerà in una gara finale a squadre. I migliori saranno selezionati per formare la Squadra Nazionale Italiana dei Cyber-defender che parteciperà a competizioni internazionali, come la European Cybersecurity Challenge (ECSC) 2018.

A fianco degli aspetti ludico e competitivo, Cyberchallenge.IT mira anche a rendere meno severo il problema del cosiddetto ‘skill gap’, ovvero la carenza di esperti del settore cyber in ambito industriale e governativo. Sottolinea l’obiettivo Roberto Baldoni – che dirige il CIS Sapienza e il Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI -: “formare nuove generazioni di innovatori nell’ambito della cyber security in un mondo dove la protezione di una organizzazione dai cyber attack sta diventando un elemento primario di competitività”.

Partecipando al Programma Cyberchallenge.IT, AlmavivA intende incoraggiare i più giovani a intraprendere un percorso di sfida, per la loro formazione, per la loro professione, per il futuro del sistema Paese.

Visita il sito Cyberchallenge.IT se vuoi saperne di più.