Tavola disegno 1 copia

Forum PA 2007 - "Innovare per crescere" :la presenza AlmavivA presso gli stand dei clienti e la partecipazione ai convegni

Forum PA 2007 - "Innovare per crescere" :la presenza AlmavivA presso gli stand dei clienti e la partecipazione ai convegni

21-05-2007

Si apre oggi la 18^ edizione di Forum PA. “Innovare per crescere” è lo slogan della manifestazione di quest’anno ed è l’innovazione il segno distintivo della presenza di AlmavivA.

 

21/05/2007

Si apre oggi la 18^ edizione di Forum PA. “Innovare per crescere” è lo slogan della manifestazione di quest’anno ed  è l’innovazione il segno distintivo della presenza di AlmavivA.
Innovazione organizzativa e tecnologica al servizio della modernizzazione della Pubblica Amministrazione, per lo sviluppo del Paese.

Le nostre soluzioni:

  • AlmavivA – Inps: Vicky: l’assistente virtuale
  • AlmavivA – RAI: puntoWimax
  • AlmavivA – Inpdap: Prestito veloce

 

AlmavivA – Inps
Vicky: l’assistente virtuale di Inps

Vicky, l’assistente virtuale di Inps, è il nuovo strumento di comunicazione che Inps mette a disposizione dei cittadini.
Con Vicky sarà possibile dialogare per richiedere informazioni e supporto non solo sul web, ma anche con il cellulare e la TV.
 
Più che un avatar, Vicky è la sua evoluzione, un assistente virtuale che possiede un’intelligenza che si affina, apprendendo dalle domande degli utenti e migliorando la propria capacità di risposta.
Ciò significa che l’utente non è costretto a scegliere tra opzioni standard, ma può interagire e chiedere esattamente l’informazione di cui ha bisogno, digitando la sua domanda.
Vicky l’analizza, cerca i contenuti e fornisce la risposta più adeguata, o una rosa di risposte nel caso di domande complesse.
 
Per la prima sperimentazione, presentata al Forum PA e realizzata in collaborazione con AlmavivA, Inps ha scelto due tematiche: il Trattamento di Fine Rapporto, argomento di grande attualità e interesse per i cittadini, e i contributi dei lavoratori domestici.

 

AlmavivA – RAI: puntoWimax

puntoWimax è il sito nato dalla collaborazione fra Rai e AlmavivA per essere un punto di riferimento e di diffusione  della tecnologia Wimax, il web "senza fili".
Presso il padiglione 6, nello stand Rai, dedicato alle nuove tecnologie, è stata allestita una postazione per navigare sul sito e avere informazioni sulle potenzialità del Wimax per superare il "digital divide" italiano.

Con internet wireless la Pubblica Amministrazione, in particolar modo quella locale, potrà offrire i propri servizi a cittadini e aziende: famiglie e imprese potranno far parte del mondo internet, ottenere le informazioni, accedere ai contenuti, utilizzare i servizi.

Nel sito è presente l'assistente virtuale, per fornire l'aiuto audio alla navigazione mentre l'accesso in massima sicurezza ai servizi online è garantito dall'uso della smart-card.
Consulenti Rai e AlmavivA sono a disposizione per illustrare l'iniziativa.

AlmavivA – Inpdap: Prestito veloce

INPDAP ha colto le opportunità offerte dai partner tecnologici, AlmavivA e KPMG, per allineare i tempi di erogazione dei piccoli prestiti agli standard del mercato finanziario.
La semplificazione del procedimento amministrativo, che porterà ad erogare il prestito in poco più di 1 ora, è stata resa possibile da soluzioni informatiche che garantiscono:
- certezza e certificazione dei dati e delle operazioni, tramite la firma digitale
- collaborazione e cooperazione fra le procedure interne e con gli Enti Esterni (Amministrazioni Pubbliche e Istituti di Credito), tramite l’interoperabilità.
 
Mercoledì 23, alle ore 11.00, presso lo stand Inpdap Daniele Di Lazzaro, con Lucio Fabi di KPMG, presenta Prestito veloce. Tecnologie e soluzioni abilitanti”.

Nei giorni del Forum è in programma la sperimentazione del Prestito Veloce. I dipendenti statali del Lazio gestiti dal Service Personale Tesoro (SPT) potranno avviare e chiudere la pratica di concessione del prestito presso lo stand Inpdap utilizzando, per i necessari controlli presso il Ministero delle Finanza – SPT, un collegamento telematico e procedure informatiche messe a disposizione dal MEF.
Dopo questo momento di sperimentazione in collaborazione con il MEF e BNL, e una volta messa a punto l’intera procedura, l’Inpdap la rilascerà presso tutte le sue Sedi Territoriali.