Tavola disegno 1 copia

Oltre la frontiera del tablet a scuola, c’è il banco digitale

Oltre la frontiera del tablet a scuola, c’è il banco digitale

22-10-2013

Marco Neri interviene sui banchi intelligenti all’evento ELIS Network Scuola Impresa

Si tiene presso la sala del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma l’evento “Formazione tecnico-specialistica e occupazione - L’esperienza ELIS: formazione, crescita e lavoro per i giovani”, promosso dalla Camera di Commercio di Roma, in accordo con Unioncamere e Confindustria.

Sono 183 scuole, 12 aziende, 8.500 studenti, 160 esperti d’azienda e 340 docenti i numeri che sintetizzano i primi cinque anni del Programma "Network Scuola Impresa", ideato nel 2008 dal Consorzio ELIS con il patrocinio del MIUR. Il programma favorisce il dialogo tra sistema scolastico e il mondo aziendale, attraverso la formazione e occupazione di giovani provenienti prevalentemente dagli Istituti Tecnici e Professionali.

Nell’evento di oggi sono stati raccontati i risultati dei diversi progetti realizzati con le aziende coinvolte: AlmavivA, Telecom Italia, Saipem, eFM, Porti di Roma, ANACAM.

Rappresentanti del mondo scolastico e istituzionale si confrontano sul tema dell’innovazione, dell’occupazione giovanile e sull’efficacia del modello Network Scuola Impersa, per individuare opportunità di ampliamento del Network con altri Istituti, altre Imprese e associazioni di impresa: Alessandro Rinaldi (UNIONCAMERE - Sistema informativo Excelsior), Paolo Macchi (ISIS "Facchinetti" Castellanza (VA)), Liliana Tessaroli (Assessorato al lavoro della Regione Lazio), Sergio Utili (presidente del Consorzio ELIS), Gabriele Toccafondi (sottosegretario del Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR), Barbara Corrao (giornalista de Il Messaggero), Antonio Napolitano (Direttore INAIL Lazio), Claudio Gentili (Direttore Confindustria Education), Cristina Sottotetti (managing director Setter), Franco Mileto (preside ITS "Pegasus" Polistena (RC).

Per AlmavivA c'è Marco Neri, Responsabile SW Technology Innovation, che presenta “Scuola: banco o virtual desktop?” con Riccardo Di Liberto di ELIS.

“Oltre la frontiera del tablet a scuola, c’è il banco digitale – ci ha detto Marco Neri - come quello progettato dagli studenti che hanno partecipato al Summer Camp AlmavivA. E’ un prototipo funzionante con piattaforme informatiche specializzate, realizzato interamente da studenti, docenti e maestri di mestiere”.

"E’ stata una bellissima esperienza – racconta Michela Recchia, 17 anni, dell’Istituto Pacinotti di Roma - prima di tutto abbiamo imparato a collaborare tra di noi: eravamo 28 studenti di scuole di tutta Italia e non sapevamo come interagire. Poi abbiamo iniziato a lavorare intorno all’idea di un virtual desktop infrastructure, un banco interattivo. E l’abbiamo portata avanti fino alla fine, sviluppando il prototipo da realizzare. La cosa più incredibile è stata calarsi in un ambiente che era come quello del lavoro, dove potevamo dimostrare quello che sapevamo fare". Roba da primi della classe? "Io sono brava a scuola – ammette Michela- ma ho capito che quello che conta di più è appassionarsi".

Per approfondire