Tavola disegno 1 copia

World IPv6 Day: l’8 giugno è stata la giornata del test del nuovo protocollo internet.

World IPv6 Day: l’8 giugno è stata la giornata del test del nuovo protocollo internet.

09-06-2011

World IPv6 Day: l’8 giugno è stata la giornata del test del nuovo protocollo internet. AlmavivA ha presentato la sua soluzione.


World IPv6 Day: l’8 giugno è stata la giornata del test del nuovo protocollo internet. AlmavivA ha presentato la sua soluzione.

IPv6Il World IPv6 Day, promosso da Internet Society, è stata la prima giornata mondiale che ha consentito alle aziende che hanno aderito di testare per 24h la compatibilità dei loro siti con il nuovo protocollo IPv6 che sostituirà l’attuale IPv4. AlmavivA è stata l’unica grande realtà ICT italiana ad aderire all’iniziativa.

 
L’IPv4, l’attuale standard con il quale i computer comunicano via internet, si sta esaurendo: l’ultimo blocco di indirizzi è stato consegnato da IANA (Internet Assigned Numbers Authority) a febbraio 2011. Sta per iniziare la transizione verso la nuova internet supportata da uno standard più evoluto: l'IPv6.
 
La nuova internet verrà estesa ovunque e sarà sempre più presente nelle nostre vite anche grazie all’integrazione dei servizi di rete nei device e nei dispositivi che usiamo quotidianamente. Solo l’IPv6 potrà soddisfare l’enorme bisogno di indirizzi indispensabile a queste nuove periferiche per affacciarsi sulla rete.
 
La pubblicazione dei servizi web nel mondo IPv6 diventerà molto presto una necessità per rendere disponibili i propri servizi ai device di nuova generazione. Ecco perché Google, Bing, Yahoo, Facebook ed altri colossi di internet, per accelerare l’adozione del nuovo protocollo, hanno promosso questa giornata. Per passare all'IPv6, i principali operatori devono riconfigurare la propria rete in modo da supportare il nuovo standard. Perché il cambiamento diventi effettivo ci vorrà comunque un po' di tempo, sia per le aziende sia per gli utenti privati.
 
La sicurezza sarà uno dei temi caldi perché sarà necessaria una nuova “forma mentis” per la progettazione sicura delle reti a causa della coesistenza temporanea con IPv4 e delle nuove caratteristiche del protocollo. Per supportare i propri clienti con soluzioni tecnologiche efficaci e consolidate, AlmavivA ha deciso di prepararsi in anticipo per questo importante passaggio.
 
Durante il World IPv6 Day AlmavivA ha avuto modo di collaudare una soluzione ideata ad hoc dalla Practice Sicurezza IT. A seguito della positiva esperienza dell’8 giugno, AlmavivA si prepara ad offrire al mercato questa soluzione, che assicurerà ai clienti la pubblicazione dei propri servizi web su IPV6 ed garantirà al contempo la protezione da attacchi di sicurezza, in costante aumento negli ultimi 4-5 anni.
 
L’iniziativa intrapresa dalla Practice Sicurezza IT di AlmavivA rientra in un programma più ampio dell’azienda che, attraverso la costituzione del Security Operation Center, eroga servizi di sicurezza in ottica cloud per il contrasto al CyberCrime.